Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FUNDISTRAIT Risultato in breve

Project ID: 628326
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Norvegia

Genetica delle popolazioni di funghi presenti nelle foreste

La comprensione dei meccanismi alla base della biodiversità fungina è fondamentale per preservare le funzioni delle comunità fungine nelle foreste di tutto il mondo.
Genetica delle popolazioni di funghi presenti nelle foreste
I funghi lignivori sono essenziali negli ecosistemi forestali, in quanto partecipano alla decomposizione del legno e alla formazione del suolo. Essi forniscono un habitat per molti altri organismi e consentono la rigenerazione delle foreste di tutto il mondo. Tuttavia, molti funghi lignivori sono minacciati dalla gestione delle foreste e la loro presenza in un paesaggio forestale frammentato è limitata da caratteristiche ecologiche, evolutive e di dispersione.

Il progetto FUNDISTRAIT (Fungal conservation genetics: species traits and dispersal), finanziato dall’UE, ha voluto affrontare i meccanismi responsabili della dispersione fungina. A tale scopo, è stato deciso di determinare quali specie, popolazioni e caratteristiche ambientali sono collegate alla dispersione, partendo dall’analisi dei modelli di genotipo delle popolazioni di tutta una comunità di funghi. Il lavoro si è quindi concentrato su foreste presenti in Norvegia, Finlandia e Svezia.

I ricercatori hanno studiato quattro categorie di caratteristiche legate a capacità di dispersione e sopravvivenza, in particolare quelle direttamente rilevanti per dispersione, produzione di spore, storia della vita e condizioni ambientali. Per analizzare la diversità genetica, è stata sviluppata una tecnica di sequenziamento con rappresentazione ridotta (sequenziamento RAD, restriction site Associated DNA) e attuata sulla genetica delle popolazioni fungine con elevato volume di produzione.

Più di 1 200 campioni di funghi sono stati analizzati da una foresta boreale in Finlandia, la quale conteneva un’elevata diversità di specie poliporacee, tra cui alcune a rischio di estinzione. I risultati indicano che le specie poliporacee hanno risposto in maniera diversa a perdita di habitat e frammentazione, con grandi popolazioni che presentano valore di fitness più elevato, rispetto a popolazioni isolate.

Lo studio FUNDISTRAIT ha fornito informazioni importanti la variazione genetica dei funghi nel Nord Europa. Future collaborazioni con soggetti interessati nel settore forestale e relativo alla conservazione della biodiversità, così come con le agenzie agricole e ambientali nazionali, garantirà l’adozione di misure adeguate per evitare la dispersione delle specie fungine e l’estinzione.

Informazioni correlate

Keywords

Genetica di popolazione, foresta, funghi lignivori, FUNDISTRAIT, sequenziamento RAD
Numero di registrazione: 191204 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-23