Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

WOW — Risultato in breve

Project ID: 762089
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.3.1.
H2020-EU.3.6.
Paese: Lituania
Dominio: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Portare la pubblicità digitale nelle strade

Un’innovativa start-up lituana sta utilizzando i finanziamenti dell’UE per il lancio di un concetto di mercato online in grado di unire inserzionisti, conducenti di automobili e tecnologie digitali.
Portare la pubblicità digitale nelle strade
La pubblicità esterna, finora appannaggio dei marchi più importanti, non è mai stata travolta dalla rivoluzione digitale. La start-up lituana Intenova si propone di dare una svolta a questa situazione grazie a WOWTTO, un’innovativa soluzione high-tech che aprirà il mercato alle piccole imprese, garantendo annunci pubblicitari più efficaci e, cosa molto interessante, puntando sulla partecipazione pubblica.

La gestione di un marketing digitale efficace

“L’idea alla base di WOWTTO consiste in un mercato di annunci pubblicitari esterni basati su insegne digitali affisse sui lunotti posteriori delle automobili”, spiega il coordinatore del progetto e fondatore di Intenova, Laurynas Jokubaitis. “Un’app consentirà agli inserzionisti di focalizzarsi su specifiche aree geografiche, o addirittura strade, attraverso una piattaforma di offerte che offrirà la possibilità di selezionare gli orari di pubblicazione degli annunci. In questo modo, i contenuti digitali visualizzati sulle auto cambieranno in tempo reale, in base alle preferenze di pubblico impostate dai clienti.”

Si tratta di un concetto estremamente ambizioso e il progetto quinquennale WOW, finanziato dall’UE e che dovrebbe concludersi a luglio 2017, rappresenta un’iniziativa cruciale per il successo dell’azienda. La fase I, incentrata sulla convalida del concetto mediante l’utilizzo di adesivi stampati, sarà seguita da una fase di preparazione della produzione di massa della segnaletica digitale e di perfezionamento degli algoritmi per promuovere una gestione efficace del mercato online.

Oltre agli inserzionisti e alla tecnologia digitale, il concetto prevede un terzo elemento chiave, vale a dire i veicoli. Il mercato online di WOWTTO unirà inserzionisti e conducenti che percorrono quotidianamente uno specifico tragitto che, ad esempio, potrebbe attirare l’attenzione di un’azienda che desidera pubblicizzare il proprio negozio di articoli per fai da te. Il funzionamento sarà simile a quello del sistema Uber. Ai conducenti verranno offerte possibilità di guadagno attraverso l’esposizione di schermi digitali WOWTTO sui lunotti posteriori delle proprie auto.

“Inizieremo con un sistema di trasporto simile a quello di Uber, che si avvale di persone che trascorrono molto tempo sulla strada,” spiega Jokubaitis. “Dopo aver trovato un buon equilibrio tra inserzionisti e conducenti, apriremo il mercato a chiunque voglia aderire al programma.”

Un mercato per le PMI locali

Jokubaitis sostiene che, una volta avviato e pienamente operativo, il concetto offrirà enormi vantaggi alle aziende e alle imprese locali. Gli annunci pubblicitari esterni presentano il limite di essere costosi e statici. WOWTTO riuscirà a ovviare a tale situazione mediante l’introduzione di un sistema flessibile e immediato, portando nelle strade pubblicità simili a quelle di Facebook e di Google.

“La nostra piattaforma consentirà alle PMI di inviare messaggi a potenziali clienti anche con budget molto limitati,” afferma Jokubaitis. “Il sistema consentirebbe, ad esempio, a un panettiere locale di pubblicizzare la propria attività in un paio di strade strategiche tra le 6 e le 8 di mattina. La soluzione proposta offre alle piccole imprese l’opportunità di avere un’enorme visibilità pubblica alla modica cifra di circa 1 000 euro e di selezionare una fascia oraria mirata.”

Jokubaitis spiega che le prove sul campo iniziali hanno evidenziato che, rispetto agli altri canali pubblicitari esterni, questo sistema ha consentito alle PMI di aumentare il numero di quote ricevute fino al 150 % e le vendite fino al 50 % per lo stesso budget.

Grazie al sostegno dell’UE, Intenova è pronta a lanciare la seconda fase di verifica della sua campagna di annunci pubblicitari a Vilnius. Jokubaitis si augura di vedere almeno 200 automobili pubblicitarie nelle strade della capitale lituana entro la fine dell’anno. Le fasi successive saranno incentrate sul completamento della soluzione di front-end, ovvero l’interfaccia che consentirà ai potenziali inserzionisti e conducenti di accedere al mercato online, nonché sullo sviluppo e sul collaudo delle insegne pubblicitarie da affiggere all’esterno dei veicoli.

Keywords

WOW, WOWTTO, Lituania, digitale, pubblicità, veicolo, PMI, Vilnius, Jokubaitis