Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Esaminare i mosconi per la scienza forense

Il momento del decesso di una persona può essere stimato utilizzando l’entomologia forense, che fornisce l’età degli insetti saprofaghi nel corpo. Migliorando le valutazioni sull’età dei mosconi aumenterà l’accuratezza delle investigazioni forensi.
Esaminare i mosconi per la scienza forense
Lo stadio larvale dell’insetto può essere utilizzato per calcolare stime accurate del momento di decesso. Sfortunatamente le stime basate sul periodo pupale in cui la larva si trasforma in adulto sono molto limitate. Dal momento che questo periodo occupa metà della fase dello sviluppo totale è un fattore fondamentale per l’intervallo post-mortem minimo.

Con il finanziamento dell’UE il progetto MORPHIC (Methods of researching pupal history involving CT-scanning: A novel approach to death time estimations) ha utilizzato tecnologie all’avanguardia come la tomografia microcomputerizzata (micro-CT) e le ricostruzioni 3D basate su computer per fornire la risoluzione necessaria a descrivere modifiche interne ed esterne nel corso dello sviluppo.

Il team di MORPHIC ha aumentato la risoluzione temporale per identificare le modifiche fisiche, migliorando il lavoro precedente. Cosa importante, ha prodotti dati sullo sviluppo di diversi apparati.

I risultati mostrano che le tempistiche dello sviluppo sono costanti per temperature differenti e diverse specie di moscone, cosicché il metodo può essere utilizzato per datare le pupe. Gli approcci sviluppati sono sia qualitativi che quantitativi. Il metodo qualitativo si basa su fattori morfologici chiave completati da misurazioni quantitative dei volumi degli apparati.

La ricerca di MORPHIC ha fornito una piattaforma più solida per stimare il momento della morte utilizzando l’entomologia forense. Il lavoro divulgativo include pubblicazioni su riviste specializzate e strumenti basati sul web. Le riviste con link ai documenti sono International Journal of Legal Medicine, Journal of Medical Entomology e Royal Society of Open Science.

Informazioni correlate

Keywords

Moscone, entomologia forense, stima della data di decesso, periodo pupale, MORPHIC, tomografia microcomputerizzata