Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WINFC — Risultato in breve

Project ID: 632536
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Italia
Dominio: Trasporti

Migliori dati di bordo per rendere gli aerei più ecologici

Combinando le informazioni meteo in tempo reale con i dati sul traffico aereo in un avanzato modulo di bordo è possibile rendere più efficienti i velivoli in svariate maniere.
Migliori dati di bordo per rendere gli aerei più ecologici
L’efficienza dei velivoli è migliorata notevolmente negli ultimi decenni, e la ricerca continua a rendere il volo un metodo di viaggio più sicuro e sostenibile. Il progetto WINFC (Weather information fusion and correlation for weather and traffic situational awareness), finanziato dall’UE, ha progettato uno strumento in grado di selezionare la traiettoria ottimale con l’obiettivo di ridurre il carico di lavoro del pilota, le emissioni e il rumore.

Per progettare una traiettoria ottimale, lo strumento acquisisce dati provenienti da radar e previsioni meteo, assieme agli avvisi ufficiali per i piloti. Successivamente, per raggiungere i propri obiettivi, lo strumento fonde i dati grazie a un algoritmo presente a bordo per l’ottimizzazione delle traiettorie, con intelligenza quasi artificiale.

Nello specifico, il team del progetto ha messo a punto un modulo di elaborazione dati adattivo che produce una mappa di consapevolezza o dei rischi per avvisare i piloti circa eventuali condizioni atmosferiche rischiose. Il software considera le informazioni meteorologiche per valutare le prestazioni degli aeromobili e le emissioni combinandole con la mappa dei rischi, la quale integra i rischi climatici ai vincoli di traffico.

Le serie di dati comprendono il campo del vento (direzione e intensità del vento), assieme a caratteristiche come densità dell’aria, temperatura, pressione e umidità relativa, le quali producono effetti in relazione a spinta, flusso di carburante ed emissioni. Dopo aver testato e convalidato il software, il team del progetto ha sviluppato un piano di sfruttamento e diffuso i risultati alle parti interessate. Ciò è stato raggiunto attraverso il sito Web del progetto, ma anche grazie alla partecipazione presso conferenze ed eventi di livello mondiale.

Il nuovo modulo, un ottimo esempio di tecnologia aeronautica europea, potrebbe rendere gli aerei più efficienti in termini di consumi di carburante e migliorare la sicurezza al tempo stesso. Una volta sfruttata questa tecnologia si prevede una riduzione delle emissioni di CO2 e NOx, assieme a una riduzione dell’inquinamento acustico provocato dagli aerei.

Informazioni correlate

Keywords

Aeromobili, informazioni meteo, WINFC, traiettoria ottimale, emissioni, aviazione