Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SAWSOC — Risultato in breve

Project ID: 313034
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Italia
Dominio: Sicurezza

Convergenza delle tecnologie di sicurezza

La convergenza delle varie tecnologie di sicurezza in un’unica piattaforma semplificherà il monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture critiche e degli spazi pubblici.
Convergenza delle tecnologie di sicurezza
La tecnologia di sicurezza ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Eppure, molte tecnologie e piattaforme di sicurezza stand-alone sono interdipendenti e hanno bisogno di essere collegate in tempo reale, il che implica la necessità di una convergenza. Le varie tecnologie che potrebbero trarre vantaggi dalla convergenza comprendono la gestione delle informazioni in materia di sicurezza, la building automation, la videosorveglianza e i centri operativi di sicurezza.

Con questa sfida in mente, il progetto SAWSOC (Situation aware security operations center), finanziato dall’UE, ha cercato di migliorare le strutture di monitoraggio della sicurezza attraverso la convergenza efficace. Ha progettato una piattaforma che raccoglie i dati su tutte le attività e gli eventi in tempo reale, compresi gli allarmi, le cause scatenanti di bonifica/reazione che possono risolvere i problemi, e le prove elettroniche non falsificabili.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto si è assicurato che il sistema possa raccogliere informazioni a diversi livelli, compresa l’architettura fisica, la rete, il sistema operativo e il database, facilitando la correlazione di flussi informativi diversi.

Ha esaminato l’uso della tecnologia convergente nella protezione delle infrastrutture critiche nella gestione del traffico aereo, nella produzione/distribuzione di energia e nella protezione di spazi pubblici come gli stadi.

La piattaforma risultante di SAWSOC può combinare prontamente le informazioni sugli eventi provenienti da fonti diverse. Effettua la diagnosi dei dati utilizzando la gestione dei contenuti video, un motore di correlazione, un motore di regole, un modulo forense e un sistema di gestione delle identità/credenziali. Ciò è supportato da un modulo per visualizzare gli allarmi, le azioni e le statistiche che possono migliorare l’interazione con l’utente e il processo decisionale.

La nuova piattaforma consentirà una migliore individuazione e la diagnosi degli attacchi, e di conseguenza un rilevamento più preciso, puntuale e affidabile. La tecnologia del progetto aiuterà le parti interessate nel campo della sicurezza a migliorare i loro prodotti e servizi, grazie alla diffusione vigorosa dei risultati del progetto attraverso workshop, conferenze, la fertilizzazione incrociata e i relativi progetti finanziati dall’UE. Infine, il team del progetto ha preparato piani di sfruttamento che daranno probabilmente i primi frutti nel prossimo futuro.

Informazioni correlate

Keywords

Tecnologie di sicurezza, monitoraggio, infrastrutture critiche, videosorveglianza, SAWSOC