Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Spostamenti nei confini politici e nelle identità

I paesi europei come il Belgio e la Spagna devono superare confini politici, e lo stesso vale per la Gran Bretagna. I ricercatori hanno esaminato i negoziati tra lo stato-nazione spagnolo e il livello regionale substatale dal momento della sua transizione alla democrazia negli anni settanta.
Spostamenti nei confini politici e nelle identità
Il progetto NEGOTIATINGSPAIN (Negotiating Spain: The shifting boundaries between ‘nation’, ‘nationality’ and ‘region’) ha mirato a una migliore comprensione del cambiamento della legittimità e della sovranità in Spagna e dei relativi processi. I partner hanno esaminato il discorso nei dibattiti parlamentari relativi agli statuti dell’autonomia in cinque regioni e alle successive riforme di tali statuti.

Considerando le concettualizzazioni delle comunità politiche coinvolte in ogni processo legislativo, la ricerca si è focalizzata sul modo in cui le rivendicazioni venivano legittimizzate dalle élite politiche nei confronti della popolazione. L’analisi più approfondita delle riforme statutarie fornirà approfondimenti riguardanti la geografia politica dello stato spagnolo e gli aspetti delle dinamiche dietro le riforme.

I partner hanno dapprima raccolto dati empirici su 22 processi legislativi, 163 dibattiti parlamentari e oltre 3 400 pagine di dibattiti trascritti. Quindi, hanno avanzato un protocollo di codificazione per il materiale da studiare, perfezionato il progetto di ricerca e assicurato che il loro modello potesse misurare in modo affidabile i cambiamenti che cercavano di analizzare.

I risultati preliminari dell’analisi comparativa delle regioni di Valencia e della Catalogna sono stati presentati a congressi internazionali. In seguito, è stato sviluppato uno strumento che può essere usato per analizzare processi in altri contesti spagnoli e in altri paesi. Il quadro analitico, attraverso il quale il protocollo di codificazione è già stato applicato all’intera parte del materiale empirico accumulato, sosterrà le analisi future oltre agli obiettivi originali del progetto.

La ricerca fino ad oggi indica una tendenza generale a sostegno di identità regionali più forti. Per quanto riguarda la Catalogna, è evidente lo sviluppo dalla sua definizione generale come “nazionalità” rispetto a quella di nazione. Per Valencia, la sua definizione di “regione” si è sviluppata verso una definizione più decisa di “nazionalità”.

Oggi, la probabilità che una regione guadagni l’indipendenza è più elevata di qualche anno fa, evidenziando un elevato potenziale di instabilità ed effetti di rimbalzo oltre i confini nazionali. La ricerca e i risultati del progetto possono contribuire a migliorare la governance degli Stati membri dell’UE, nonché dell’UE nel suo complesso.

Informazioni correlate

Keywords

Confini politici, identità, Spagna, NEGOTIATINGSPAIN, nazionalità, processo legislativo
Numero di registrazione: 198755 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-06