Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Investimenti sui megadati e valore dell’impresa

La raccolta e l’analisi di megadati può avere un effetto positivo sulle attività commerciali in diversi modi. Sul tema, emergono nuovi risultati di ricerca e raccomandazioni manageriali.
Investimenti sui megadati e valore dell’impresa
Il concetto di megadati, cioè enormi insiemi di dati che possono essere analizzati per rivelare modelli e tendenze di valore per le imprese, sta diventando sempre più importante nelle economie avanzate. Il progetto DDGS - VDE (Digital data generation and streaming in the big data area: Exploiting the new value creation opportunities in the 2020 digital enterprise), finanziato dall’UE, ha studiato molto attentamente il valore commerciale dei megadati per le imprese.

Utilizzando metodologie relative a dati quantitativi e qualitativi, il team del progetto ha delineato le principali iniziative percorse dalle imprese per comprendere il modo in cui fare leva finanziaria sui megadati. In particolare, il team ha studiato la creazione di dati digitali (DDG) e lo streaming di dati digitali (DDS) per capire se le aziende con competenze DDG/DDS ottengono risultati economicamente migliori rispetto alle altre aziende.

Il progetto DDGS - VDE ha rilevato che le aziende disposte a fare leva finanziaria sui megadati devono godere di prerequisiti come disponibilità di dati adatti allo scopo di analisi dei megadati, soluzioni tecnologiche appropriate, competenze, cultura e conoscenza del settore in cui operano. Il progetto ha classificato tre tipi di competenze relative ai megadati, ossia pre-analisi della gestione dei dati, analisi e post-analisi della gestione dei dati.

È stata identificata la prova dei tre diversi impatti a cui può portare lo sfruttamento dei megadati, cioè impatti esterni e interni a livello di azienda e conseguenze per i clienti.

Il team del progetto ha quindi studiato l’importanza dell’indice di prontezza DDS, il quale consente alle aziende di acquisire una comprensione approfondita della loro disponibilità a sfruttare le opportunità in ambito DDS. Ciò ha inoltre rivelato che lo sfruttamento dei megadati ha migliorato il valore delle aziende.

Analizzando i megadati come un elemento rivoluzionario guidato da internet, nelle catene del valore, il progetto ha studiato il settore alberghiero e del turismo, in particolare in relazione ad alberghi, agenzie di viaggio on-line e siti web di viaggi che offrono recensioni.

Utilizzando dati inerenti a un periodo di 10 anni provenienti da oltre 450 alberghi, i quali includono dati finanziari e di recensioni generate dagli utenti online, è stato dimostrato che i cambiamenti indotti dai nuovi operatori del settore alberghiero e del turismo influenzano le dinamiche di creazione e appropriazione di valore che caratterizzano questa catena del valore, incidendo in modo significativo sui ricavi e sulla redditività degli alberghi.

Il progetto ha consigliato ai governi e ai responsabili politici di aiutare le aziende a raccogliere i frutti dei megadati, incoraggiando la fornitura di data scientist e professionisti affini. Con il progetto, sono state inoltre fornite raccomandazioni per i manager che scelgono di investire in soluzioni che comprendono tale settore. Non si può negare che un lavoro corretto con i megadati può migliorare le prestazioni aziendali.

Informazioni correlate

Keywords

Megadati, redditività, DDGS - VDE, creazione di dati digitali, streaming di dati digitali