Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FUSES 2014 Risultato in breve

Project ID: 641336
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Francia

Nuova tecnologia di fusibili per gli aerei elettrici

I fusibili sono dispositivi essenziali per la protezione delle apparecchiature elettriche in caso di sovraintensità di corrente. Il lavoro di un progetto finanziato dall’UE ha portato allo sviluppo di una nuova generazione di dispositivi elettronici con prestazioni di gran lunga superiori rispetto allo stato dell’arte.
Nuova tecnologia di fusibili per gli aerei elettrici
I fusibili figurano tra i dispositivi elettronici attivi più comuni impiegati nei sistemi di distribuzione dell’energia elettrica e sono in grado di ridurre i tempi di risposta e semplificare la guida. Tali dispositivi aprono il circuito per fusione quando vengono attraversati da una determinata intensità di corrente. Per prestazioni affidabili, i fusibili più grandi utilizzano elementi conduttivi in silicio.

Il progetto FUSES 2014 (Current limiting device to address DC aeronautics power distribution systems), finanziato dall’UE, ha presentato una soluzione innovativa sfruttando il carburo di silicio come semiconduttore, il quale vanta prestazioni superiori rispetto ai fusibili convenzionali o ai limitatori di corrente.

I ricercatori hanno adattato la tecnologia esistente del sistema Mersen per sviluppare un nuovo fusibile secondo le specifiche aeronautiche. In parallelo, il team ha sviluppato un limitatore di corrente in carburo di silicio basato sulla tecnologia dei transistor a effetto di campo. La parte innovativa proposta dal progetto risiede nell’associazione di questi due dispositivi per costruire un limitatore di corrente con soluzione ibrida.

La soluzione ibrida del progetto si basa su fusibili e piroswitch. Il percorso di conduzione stabilito dal piroswitch e l’apertura del circuito da parte del fusibile si combinano per unire il meglio dei due mondi: bassa caduta di tensione; elevata corrente di spunto; alte prestazioni; rapida protezione della barra di distribuzione. Inoltre, il fusibile presenta un’eccellente capacità di proteggere i circuiti da un’elevata corrente continua.

Il dispositivo ibrido del progetto FUSES 2014 è stato creato per fornire una protezione contro i corto circuiti e i sovraccarichi, un requisito fondamentale per gli aeromobili con molte parti elettriche. Inoltre, tale dispositivo può trovare applicazione nei veicoli elettrici e nelle reti intelligenti.

Informazioni correlate

Keywords

Fusibile, aerei elettrici, alimentazione, FUSES 2014,, carburo di silicio, limitatore di corrente
Numero di registrazione: 198778 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-08