Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EQUIPT Risultato in breve

Project ID: 602270
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Regno Unito

Soluzioni efficienti in termini di costi per rendere le politiche di controllo del tabacco più efficaci

Un’iniziativa dell’UE ha fornito a responsabili delle politiche e attori chiave le informazioni mirate riguardanti i ritorni economici che gli investimenti nel controllo del tabacco basato su prove può generare.
Soluzioni efficienti in termini di costi per rendere le politiche di controllo del tabacco più efficaci
Nonostante la disponibilità di molti interventi efficienti in termini di costi per contrastare l’uso del tabacco, i decisori dell’UE e non solo ancora non hanno la giustificazione relativa ai ritorni finanziari e più generali che i loro programmi per il controllo del tabacco potrebbero produrre.

Per affrontare questo problema, il progetto EQUIPT (European-study on quantifying utility of investment in protection from tobacco), finanziato dall’UE, si proponeva di fornire ai portatori di interesse europei uno strumento di supporto alle decisioni per stimare la redditività del capitale investito (ROI) proveniente da investimenti effettuati in interventi per smettere di fumare.

Come base i partner del progetto hanno usato uno strumento ROI esistente sviluppato nel Regno Unito (UK) nel 2012 per aiutare il processo decisionale nel controllo del tabacco. Esso supporta commissari e responsabili politici presso le autorità locali e il Servizio sanitario nazionale (NHS) nelle loro decisioni riguardanti gli investimenti. Essi hanno in sostanza trasferito il modello ROI del Regno Unito a Germania, Spagna, Ungheria e Paesi Bassi.

Una revisione della letteratura scientifica, analisi e interviste con 93 portatori di interesse provenienti dai quattro paesi hanno identificato le necessità dei responsabili politici locali al fine di includere le prove economiche nel loro processo decisionale. Queste azioni hanno anche dimostrato in che modo i concetti e gli strumenti ROI possono aiutare in questo.

Basandosi sulle scoperte, il team di EQUIPT ha adattato lo strumento ROI del Regno Unito in modo da riflettere le necessità dei decisori in ciascun paese del campione. Per valutare le proposte politiche, esso ha organizzato due workshop dei portatori di interesse con relativi sondaggi, e ha analizzato il ROI dell’attuale e di possibili scenari di controllo del tabacco all’interno dei paesi del campione e nel Regno Unito.

Lo strumento finale e i relativi materiali per la divulgazione e il supporto sono stati resi liberamente disponibili mediante il sito web del progetto. Esso offre ai rilevanti portatori di interesse delle politiche alternative basate su prove da considerare e implementare al fine di affrontare la piaga del tabacco. Il modello ROI si occupa anche di come le attuali pratiche potrebbero essere migliorate per fornire una economicità persino superiore.

EQUIPT ha proposto un innovativo strumento a supporto delle decisioni che esalta i benefici degli investimenti nel controllo del tabacco basato su prove in Europa. Questa valutazione economica basata su un modello relativa allo smettere di fumare dovrebbe in sostanza ridurre l’inizio, la diffusione e l’intensità del tabagismo.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Tabacco, controllo tabacco basato su prove, EQUIPT, redditività del capitale investito
Numero di registrazione: 198780 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-08