Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AUTOGRASSMILK — Risultato in breve

Project ID: 314879
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Irlanda
Dominio: Agricoltura e foreste

Pascolo sostenibile e mungitura automatica

Un team dell’UE ha sviluppato delle tecnologie per il monitoraggio automatico dei pascoli delle stalle da latte, insieme alla mungitura automatica (AM). La ricerca ha inoltre prodotto strategie di pascolo ottimali per la sostenibilità e vari strumenti di gestione.
Pascolo sostenibile e mungitura automatica
Le stalle da latte europee hanno adottato la AM, per mezzo della quale le mucche entrano per la mungitura ogni volta che lo vogliono. Tuttavia, l’adozione della AM ha significato anche un indesiderato calo nell’utilizzo del foraggio proveniente dai pascoli per le fattorie lattiere.

Il progetto AUTOGRASSMILK (Innovative and sustainable systems combining automatic milking and precision grazing), finanziato dall’UE, ha sviluppato delle tecnologie per il pascolo di precisione da utilizzare insieme alla AM. Gli obiettivi erano quelli di sviluppare strategie di alimentazione che includono il pascolo e la AM, per aumentare la sostenibilità del pascolo, e infine sviluppare e divulgare nuovi strumenti di gestione dell’allevamento.

I partner hanno sviluppato varie strategie per massimizzare la produzione di latte dalla AM e hanno integrato il pascolo in un’ampia gamma di condizioni della produzione. Il lavoro ha prodotto delle strategie di alimentazione raccomandate per i periodi di carenza dell’erba e per varie razze di mucche, in aggiunta a uno strumento automatico di misurazione dell’erba. I ricercatori hanno inoltre prodotto delle linee guida per il funzionamento di sistemi di mungitura rotativi e mobili.

I membri del team hanno prodotto strumenti per il supporto alle decisioni e per la sostenibilità basati sul web. Entrambi gli strumenti permettono decisioni più informate e maggiori ritorni economici. Gli strumenti forniscono inoltre accesso ad argomenti interessanti per gli allevatori, inclusi i risultati della ricerca.

Le varie attività di divulgazione hanno incluso un sito web accessibile al pubblico, che elenca i molti convegni, seminari e workshop del progetto.

I risultati di AUTOGRASSMILK consentono agli allevatori di ottenere una maggiore produttività mediante il pascolo. Il sistema aiuta inoltre a eliminare il dilemma della scelta tra AM e pascolo, consentendo a un numero maggiore di allevatori di utilizzare i due sistemi assieme, migliorando sia il prodotto che il terreno.

Informazioni correlate

Keywords

Pascolo, mungitura automatica, stalle da latte, AUTOGRASSMILK, pascolo di precisione