Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MYWEB — Risultato in breve

Project ID: 613368
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Regno Unito
Dominio: Salute

Nuovo approccio allo studio del benessere dei giovani promette grandi vantaggi

Un progetto di ricerca ha dimostrato la fattibilità di uno studio longitudinale europeo per i bambini e i giovani (European Longitudinal Study for Children and Young People, ELSCYPWB). L’iniziativa è anche riuscita a mettere in evidenza i vantaggi politici diretti di una tale indagine volta al benessere dei bambini e dei giovani (children and young people, CYP).
Nuovo approccio allo studio del benessere dei giovani promette grandi vantaggi
In tutta Europa attualmente lo sviluppo delle politiche e le decisioni riguardanti il benessere dei CYP si basano su dati non adeguati. La lacuna nella valutazione rappresenta una sfida politica, che il progetto MYWEB (Measuring youth well-being) ha tentato di affrontare e contribuire a superare. L’azione di supporto al coordinamento del Settimo programma quadro (7° PQ) ha riunito 14 organizzazioni beneficiarie di 11 paesi.

Uno studio pilota, che ha coinvolto sei paesi e dati empirici originali relativi a esperienze sul campo, offre prove dirette sulla fattibilità di un ELSCYP. Al progetto ha partecipato una vasta gamma di parti interessate a livello dell’UE, Stati membri e regionale, garantendo che gli esiti siano applicabili a una varietà ampia di campi politici correlati.

MYWEB ha anche incluso CYP nel piano del progetto per assicurare una migliore comprensione del concetto del benessere come inteso dai CYP e per acquisire spunti sugli approcci ottimali per condurre un ELSCYP. Ad esempio, per illustrare il cambiamento nella percezione del benessere durante la crescita, un ELSCYPWB dovrebbe avere un approccio evolutivo.

Altre attività del progetto riguardavano la ricerca sulla misurazione di concetti importanti e la valutazione della solidità metodologica dell’attuale ricerca sui CYP. MYWEB ha condotto sondaggi, interviste e focus group, e ha creato un gruppo consultivo in ciascun paese partner per contribuire allo sviluppo di strumenti di ricerca e ai processi di lavoro sul campo. Si sono tenuti workshop sull’impatto delle politiche in 6 paesi europei, riunendo 51 esperti e 51 giovani (di età tra i 12 e 24 anni).

Le sfide ancora da superare includono gli aspetti pratici relativi allo svolgimento di una tale indagine in più paesi. Tuttavia, MYWEB ha rivelato che l’ulteriore sviluppo e avanzamento dello ELSCYPWB è auspicabile, fattibile e promette grandi vantaggi (risparmio di denaro) per i responsabili delle politiche.

Guardando avanti, le future attività di divulgazione riguardano la raccolta di risposte delle parti interessate, stimolando la discussione e la collaborazione tra di loro. Gli sforzi in atto sono volti a rafforzare i futuri studi e la base di conoscenze, sia per la ricerca sul benessere dei CYP che per lo sviluppo delle politiche.

Informazioni correlate

Keywords

Benessere dei giovani, studio longitudinale, bambini e giovani, sviluppo delle politiche, MYWEB