Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sul web crescono piante di montagna

Alcuni ricercatori hanno creato un repertorio di conoscenze sul web per giungere a una più profonda comprensione circa la biodiversità delle piante medicinali che crescono nell’Himalaya.
Sul web crescono piante di montagna
Le piante appartenenti al gruppo delle ombrellifere sino-himalayane sono comunemente conosciute come rientranti nella famiglia delle carote o del prezzemolo. Si tratta di erbe medicinali utilizzate dalle comunità sino-himalayane; sono in pericolo a causa della frammentazione e della contrazione del loro habitat forestale.

L’iniziativa UMBEL (E-taxonomy of Sino-Himalayan Umbelliferae (Apiaceae): Diversity, phylogeny and species modelling through new web-based tools), finanziata dall’UE ha lavorato per colmare lacune nelle conoscenze riguardo alla diversità delle ombrellifere sino-himalayane, nell’intento di sviluppare un sistema sul web in grado di chiarire meglio l’evoluzione delle ombrellifere di montagna.

UMBEL ha aggregato e curato i dataset sulle piante esistenti in un ambiente di ricerca virtuale sul web, con l’obiettivo di creare una base aperta di conoscenze online riguardante le ombrellifere sino-himalayane.

I ricercatori hanno sviluppato un software per integrare gli strumenti tassonomici on line con un avanzatissimo software per formulare modelli di distribuzione delle specie (SDM). Per determinarne i pattern di distribuzione, UMBEL ha svolto analisi tassonomiche, filogenetiche e SDM servendosi della base di conoscenze su quattro generi di ombrellifere alpine sino-himalayane.

La comunità della ricerca e il pubblico trarranno vantaggio dalla possibilità di accedere liberamente on line ad autorevoli conoscenze accademiche su questo gruppo di piante in pericolo.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Repertorio di conoscenze sul web, piante medicinali, ombrellifere sino-himalayane, UMBEL, strumenti tassonomici on line
Numero di registrazione: 198796 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-08