Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gli aerosol e i loro effetti di fertilizzazione

I ricercatori hanno usato la modellazione atmosferica per studiare in che modo gli aerosol possono agire come fertilizzanti e per prevedere il loro effetto sulla biomassa della Terra.
Gli aerosol e i loro effetti di fertilizzazione
Gli aerosol atmosferici svolgono un ruolo importante nell’equilibrio energetico del sistema Terra, eppure non tutte le loro interazioni sono state completamente studiate. Tra queste vi è l’effetto della fertilizzazione da aerosol sugli ecosistemi terrestri e marini.

L’iniziativa FABIO (Fertilization effect of aerosols on Earth biomass), finanziata dall’UE, ha lavorato per misurare l’effetto dell’ammonio nell’aerosol atmosferico e delle particelle di polvere ricche di ferro sulla naturale produttività terrestre e oceanica. I ricercatori puntavano a usare un modello globale chimica-aerosol che include il ciclo del carbonio nei bacini terrestri e marini.

FABIO ha studiato l’abbondanza di fosforo e ferro nell’atmosfera e la loro influenza sulla produttività dell’oceano. I ricercatori hanno analizzato le quantità e gli effetti del deposito di aerosol antropici e il suo effetto sui flussi del carbonio.

Il team ha quindi simulato la risposta della produttività oceanica al deposito di aerosol con un clima variabile dal 1850 fino al 2010. Essi hanno stimato il deposito atmosferico globale di azoto e fosforo dal 1850 al 2100 attraverso la modellazione della chimica atmosferica.

FABIO ha scoperto che gli aerosol depositati dalle attività umane hanno ridotto la sensibilità della produttività oceanica al riscaldamento del 10 % negli oceani globali stratificati durante il periodo 1948-2007. I ricercatori hanno mostrato che le ridotte emissioni di aerosol in base a standard più elevati per la qualità dell’aria in futuro potrebbero accelerare la diminuzione della produttività oceanica.

Questi risultati miglioreranno la modellazione del sistema Terra e accresceranno la competitività europea nel campo degli studi sul cambiamento climatico. Questa ricerca può portare a delle potenziali svolte fondamentali nella nostra comprensione dell’influenza di azoto e ferro su cambiamento climatico e immagazzinamento del carbonio.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Aerosol, effetti fertilizzazione, biomassa, FABIO, produttività oceanica, fosforo, ferro
Numero di registrazione: 198797 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-08