Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una migliore gestione della tecnologia futura

Le tecnologie emergenti hanno il potenziale di migliorare il benessere e la qualità della vita, contribuendo al contempo all’economia. Riuscire a sfruttare nel modo giusto questo potenziale è fondamentale per raggiungere tali obiettivi.
Una migliore gestione della tecnologia futura
La tecnologia avanza a un ritmo senza precedenti, al punto che sfruttarne tutti i possibili vantaggi diventa una sfida. Attraverso un’agenda di ricerca collaborativa, il progetto MANETEI (Management of emergent technologies for economic impact), finanziato dall’UE, ha affrontato la gestione delle tecnologie emergenti al fine di trarne il massimo beneficio per l’economia e la società.

Concentrando l’attenzione sul rafforzamento delle capacità e lo sviluppo professionale dei ricercatori, il team del progetto ha creato una rete riunendo sette importanti scuole di economia europee con un istituto di tecnologia e partner industriali. Questa piattaforma per i ricercatori ha studiato come gestire al meglio le tecnologie emergenti, una cosa fondamentale in un’Europa che più che mai investe nelle scienze e tecnologie nano, bio, info e cognitive emergenti.

MANETEI ha delineato strategie e strumenti usati dalle parti interessate che utilizzano sistemi di innovazione tecnologica per sfruttare al massimo il proprio valore. Il progetto ha anche lavorato a un nuovo modello e strumenti per monitorare e gestire l’impatto delle tecnologie emergenti.

Il lavoro si è concentrato sullo studio di tali tecnologie in contesti in cui collaborano attori di settori diversi, ovvero governativi, accademici e del settore privato. Ha inoltre focalizzato l’attenzione su come le imprese gestiscono l’innovazione, in particolare sul ruolo delle TIC in questo contesto.

Il progetto ha identificato la crescente necessità di abilitare le imprese a coordinare le parti interessate e sostenere le politiche di ricerca. Ha studiato nuovi modelli di gestione e amministrazione per promuovere la ricerca e l’innovazione responsabili, considerando il ruolo delle iniziative politiche e dei finanziamenti, nonché degli strumenti finanziari e fiscali.

Le principali considerazioni nel gestire e incoraggiare l’innovazione tecnologica riguardano il ruolo dei dirigenti, stumenti quantitativi/qualitativi per i professionisti e tecnologie TIC per rafforzare l’innovazione. Possono aiutare anche gli strumenti web e le piattaforme di social media, come anche gli incentivi che contribuiscono alle piattaforme tecnologiche per l’innovazione aperta.

Uno dei principali risultati del progetto riguardava la creazione di un ambiente di apprendimento produttivo per i ricercatori nella fase iniziale e per quelli esperti, basato su una piattaforma di condivisione delle conoscenze del mondo accademico e industriale. Come ha confermato la rete MANETEI, la stretta collaborazione tra mondo industriale e accademico, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’innovazione, è fondamentale per le tecnologie emergenti.

Informazioni correlate

Keywords

Tecnologie emergenti, MANETEI, innovazione tecnologica
Numero di registrazione: 198903 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-19