Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HyTEC — Risultato in breve

Project ID: 278727
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Regno Unito
Dominio: Società

Una visione del futuro dei veicoli a idrogeno e dell’infrastruttura di rifornimento in tutta Europa

Per supportare il lancio del trasporto alimentato a idrogeno in Europa, un’iniziativa dell’UE ha ampliato l’esistente rete europea di siti per la dimostrazione dell’idrogeno in Danimarca e nel Regno Unito. Questi paesi rappresentano due dei mercati iniziali più promettenti per l’idrogeno e le celle a combustibile.
Una visione del futuro dei veicoli a idrogeno e dell’infrastruttura di rifornimento in tutta Europa
Per portare le due città in prima linea negli sforzi per fondare un’infrastruttura di trasporto alimentata a idrogeno con bassissime emissioni di carbonio in Europa, il progetto HYTEC (Hydrogen transport in European cities), finanziato dall’UE, ha aperto dei centri per lo schieramento di veicoli passeggeri a idrogeno a Copenaghen e Londra.

Complessivamente, 30 automobili per trasporto passeggeri, taxi e scooter alimentati a idrogeno sono stati schierati nelle due città e collegati da nuove stazioni di rifornimento per l’idrogeno. HYTEC ha inoltre collegato progetti nuovi ed esistenti per la dimostrazione dei veicoli a celle a combustibile in tutta Europa, in particolar modo con una piccola flotta di automobili per il trasporto passeggeri schierata a Oslo, in Norvegia, proseguendo così il lancio dei veicoli a idrogeno in questo sito.

Il team di HYTEC ha raccolto e analizzato dati operativi provenienti dai veicoli e dalle stazioni di rifornimento. Un’analisi del ciclo di vita dei veicoli e dell’infrastruttura ha fornito una migliore consapevolezza delle complessive prestazioni ambientali della tecnologia messa in campo. Questa è stata completata da interviste effettuate con gli utilizzatori finali dei veicoli e con altri rilevanti portatori di interesse.

I partner del progetto hanno portato a termine un programma dimostrativo che affronta in modo specifico la sfida della transizione dei veicoli a idrogeno per renderli pienamente certificati e competitivi sul mercato. Nello specifico, essi hanno proposto nuove raccomandazioni strategiche sui prossimi passi per il lancio del trasporto alimentato a idrogeno in ognuno dei due centri e hanno identificato azioni future in vista della commercializzazione.

Organizzando delle reti di rifornimento dell’idrogeno a copertura dell’intera città a Copenaghen e Londra, HYTEC ha creato una duratura eredità in entrambe le città che continuerà a supportare il lancio dei veicoli alimentati a idrogeno e le future attività dimostrative a questi collegate. Il progetto ha inoltre migliorato la conoscenza del trasporto alimentato a idrogeno, e i risultati dovrebbero aiutare i piani di schieramento dei veicoli a idrogeno e dei centri di rifornimento in altri luoghi d’Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Veicoli idrogeno, trasporto idrogeno, HYTEC, rifornimento idrogeno