Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMARTSPEC Risultato in breve

Project ID: 320131
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Regno Unito

Strategie migliori per l’innovazione regionale

L’innovazione è il pilastro del progresso economico nell’UE e inoltre contribuisce al benessere della società. Nuove strategie basate sulla specializzazione intelligente potrebbero notevolmente promuovere l’innovazione regionale.
Strategie migliori per l’innovazione regionale
Negli ultimi anni la Commissione europea ha incoraggiato l’innovazione su scala regionale, sostenendo le politiche dell’UE per la specializzazione intelligente, puntando su tecnologie o settori specifici. La Commissione in effetti invita gli Stati membri ad avere una strategia nazionale o regionale per la specializzazione intelligente per poter richiedere finanziamenti dell’UE.

In quest’ottica, il progetto SMARTSPEC (Smart specialisation for regional innovation), finanziato dall’UE, ha studiato le lacune nelle strategie di ricerca e innovazione dell’UE per la specializzazione intelligente (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation, RIS3). Ha cercato di sviluppare modi per sostenere l’attuazione delle pratiche di specializzazione intelligente su scala nazionale e regionale in tutta Europa.

Basandosi sulla sua ricerca, il team del progetto ha scoperto che la governance ha un ruolo fondamentale per promuovere la RIS3, mettendo in evidenza il ruolo di varie organizzazioni per la creazione di strategie per l’innovazione e per la promozione delle scoperte imprenditoriali. Ha anche osservato le sfide degli Stati membri e delle regioni con capacità di ricerca e innovazione sottosviluppate nel progettare strategie di specializzazione intelligente.

Benché SMARTSPEC abbia notato una certa relazione tra specializzazione intelligente e innovazione sociale, ha scoperto opportunità di notevole crescita nel campo. Una migliore metrologia e valutazione delle strategie di specializzazione intelligente potrebbero aiutare in questo senso, come anche procedure di valutazione tra pari ben sviluppate.

Un’altra raccomandazione chiave del progetto per promuovere la RIS3 è il bisogno di sviluppare strumenti politici multisettoriali per le diverse regioni. Inoltre, individuare le strozzature (ad es. di natura istituzionale o sistemiche) che impediscono la specializzazione intelligente e delineare le possibili misure correttive potrebbe contribuire alla promozione dell’innovazione nel lungo periodo.

In generale, la corretta progettazione, attuazione e valutazione delle strategie per la specializzazione intelligente basate sui risultati del progetto promettono impatti positivi sull’innovazione. I risultati di SMARTSPEC potrebbero avere un impatto positivo sulle politiche pubbliche a livello regionale, nazionale dell’UE. Ciò potrebbe eventualmente ripercuotersi sulla società tramite i molti vantaggi che la specializzazione intelligente potrebbe offrire all’innovazione regionale.

Informazioni correlate

Keywords

Innovazione regionale, specializzazione intelligente, SMARTSPEC, ricerca e innovazione, RIS3
Numero di registrazione: 198930 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-19