Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CLINES — Risultato in breve

Project ID: 320043
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGIONS
Paese: Danimarca
Dominio: Ricerca di base, Industria, Energia

Una nuova iniziativa per una vita urbana più sostenibile

L’Europa mira ad aggiudicarsi un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti innovativi destinati alle popolazioni urbane in rapida crescita. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha promosso il potenziamento dei contesti regionali al fine di incoraggiare l’innovazione dinamica nei domini delle tecnologie alla base dei sistemi integrati e delle relative applicazioni.
Una nuova iniziativa per una vita urbana più sostenibile
La strategia Europa 2020 sottolinea chiaramente l’importanza della competitività industriale ai fini della crescita e dell’occupazione, nonché della capacità di gestire le grandi sfide sociali degli anni a venire. Il controllo e l’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technology, KET) rappresenta un fattore essenziale ai fini del potenziamento della capacità dell’Europa in termini di innovazione industriale per nuovi prodotti e servizi in grado di garantire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

La conduzione di uno stile di vita sostenibile nel mondo urbano va di pari passo con lo sviluppo di soluzioni a risparmio energetico, il potenziamento di servizi sanitari e per l’assistenza agli anziani e un miglioramento generale della qualità della vita. Per far fronte a tali sfide, i ricercatori hanno avviato il progetto CLINES (Cluster-based Innovation through Embedded Systems technology), finanziato dall’UE. L’iniziativa ha identificato sistemi integrati come il KET che consentono a città intelligenti di sviluppare prodotti e servizi avanzati.

Le strategie di CLINES basate sull’innovazione adottavano il tradizionale metodo di collaborazione a tripla elica scelto da industrie e aziende, università ed enti pubblici, nonché utenti finali. Il partenariato progettuale faceva leva sulle esperienze e sulla collaborazione di quattro cluster regionali di ricerca europei provenienti dalla Danimarca settentrionale, dalla Baviera, dalle Fiandre e dai Paesi baschi. A questi raggruppamenti è stato assegnato il compito di risolvere le sfide legate a mobilità, stile di vita e ambiente intelligenti.

L’iniziativa CLINES ha elaborato un piano d’azione congiunto in cui sono stati delineati gli obiettivi generali, i sotto-obiettivi, le azioni associate e i soggetti interessati ai fini della creazione di una rete internazionale sostenibile multi-cluster sui sistemi integrati destinata alle città intelligenti. L’obiettivo finale consisteva nell’incoraggiare la cooperazione internazionale e nel creare nuove opportunità commerciali in Europa e oltre i suoi confini. Il piano d’azione così formulato prevedeva una serie di raccomandazioni a sostegno della creazione sinergica di nuove fonti di finanziamento finalizzate alla promozione dello sviluppo di soluzioni di progettazione ecocompatibile innovative.

Il progetto ha offerto alle piccole e medie imprese preziosi strumenti di supporto e strategie nel campo dell’innovazione in grado di potenziarne il vantaggio competitivo a livello internazionale. I lavori miravano inoltre allo sviluppo di metodologie per l’innovazione attraverso l’organizzazione di una serie di workshop.

Le strategie basate sull’innovazione del progetto CLINES rappresenteranno una base per l’avvio di progetti di successo su tale argomento internamente a ciascun cluster e tra i vari raggruppamenti europei.

Informazioni correlate

Keywords

Sistemi integrati, tecnologie abilitanti fondamentali, CLINES, città intelligenti, mobilità intelligente, stile di vita intelligente