Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Pratiche e politiche informate per sostenere la lotta contro la gentrificazione nelle città dell’Europa meridionale

Gli effetti della gentrificazione sono esacerbati dalla crisi del debito e dalla conseguente austerità nelle città europee meridionali (southern European cities, SEC). Un’iniziativa dell’UE ha esplorato il rapporto tra gentrificazione e politica, nonché forme di resistenza e risposte alternative.
Pratiche e politiche informate per sostenere la lotta contro la gentrificazione nelle città dell’Europa meridionale
Le pratiche di resistenza alla gentrificazione stanno emergendo nelle SEC. Tuttavia, questi sforzi sembrano essere frammentati e manca una comprensione sistematica del loro potenziale e della loro capacità di contrastare le disuguaglianze urbane.

Per affrontare questa lacuna, il progetto AGAPE (Exploring anti-gentrification practices and policies in southern European cities), finanziato dall’UE, ha studiato e confrontato l’aumento delle pratiche anti-gentrificazione ad Atene, Madrid e Roma.

I partner del progetto hanno esaminato la pertinenza della teoria della resistenza di gentrificazione per comprendere l’emergere delle pratiche anti-sfratto, anti-speculazione e anti-privatizzazione nelle SEC durante la crisi economica post-2008. Hanno ricercato e contestualizzato diversi tipi di spostamenti all’interno del paesaggio normativo politico e istituzionale e dei sistemi di alloggiamento delle SEC. Inoltre, per rafforzare la conoscenza sulla prevenzione dello spostamento, il team di AGAPE ha esaminato le pratiche anti-gentrificazione.

I risultati sono stati introdotti in un toolkit anti-gentrificazione rivolto ai politici e agli attivisti. Quest’ultimo è stato presentato in un seminario finale che ha attirato un’ampia gamma di parti interessate, tra cui le persone soggette a sfratto e le piattaforme anti-sfratto, i responsabili politici e i ricercatori sull’alloggiamento, i pianificatori, i sindacati, gli attivisti e le organizzazioni di quartiere. Sono stati discussi il potenziale e i limiti del discorso e delle pratiche anti-gentrificazione rispetto agli schemi di espulsione che caratterizzano le SEC nei momenti di austerità.

I risultati di AGAPE contribuiranno al modo in cui le città inquadrano la questione dello sfollamento urbano e alla capacità istituzionale di affrontarla. Le SEC saranno in una posizione migliore per attuare con successo le misure di prevenzione e mitigazione degli spostamenti tra le crescenti preoccupazioni riguardanti lo sfratto e i suoi effetti e costi socioeconomici.

Informazioni correlate

Keywords

Gentrificazione, città dell’Europa meridionale, AGAPE, sfratto, spostamento, alloggiamento