Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AhEAD Risultato in breve

Project ID: 632453
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Italia

Traiettorie di volo sicuro ed ecologico evitano il maltempo

I radar meteorologici possono avvertire piloti e navigatori circa il maltempo e i pericoli presenti nell’aria come per esempio le nuvole di polvere vulcanica, permettendo così di adottare un percorso di volo più appropriato. I ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato l’utilità dell’antenna polarimetrica nei radar.
Traiettorie di volo sicuro ed ecologico evitano il maltempo
I radar meteo con polarizzazione doppia offrono vantaggi in termini di precisione e versatilità, vantano una migliore capacità di rilevare tornado e ghiacciamento, come anche piogge, diversi tipi di precipitazione e accumulo di nuvole. Ciò, a sua volta porta ad una migliore gestione del percorso di volo.

I sistemi radar aerotrasportati affrontano norme molto più severe rispetto ai loro omologhi terrestri, soprattutto per quanto riguarda l’antenna. Inoltre, la doppia polarizzazione è stata dimostrata per altre applicazioni, ma non per un montaggio sulla punta anteriore, il quale è soggetto a requisiti molto rigorosi.

L’antenna è uno dei componenti più importanti nei radar avionici polarimetrici per il meteo. Il progetto AHEAD (Advanced design and testing of a polarimetric X-band antenna for avionic weather radar) nasce per dimostrare la fattibilità di un’antenna polarimetrica in un sistema radar meteo polarimetrico per aerei.

Sono state studiate svariate tecnologie di antenna prima che una configurazione in circuito stampato venisse selezionata grazie a caratteristiche come peso ridotto, basso costo, elevata flessibilità e modularità, oltre a un processo produttivo ben sviluppato. Inoltre, questo approccio vanta un elevato grado di integrazione del sistema, una vasta gamma di materiali di alta qualità per la progettazione dell’antenna ad alte prestazioni e buone prestazioni elettriche. Il progetto è molto promettente anche in termini di dimensioni, peso e potenza, grazie alla tecnologia di circuito stampato impiegata.

I partner del progetto hanno progettato un’antenna polarimetrica per radar avionici che opera in banda X, per la caratterizzazione meteo. La convalida del design relativo all’antenna ha necessitato di due diversi approcci. Il primo ha analizzato e dimostrato le prestazioni complessive dell’antenna tramite simulazione numerica. Il secondo ha testato le prestazioni di un prototipo utilizzando misure tali da dimostrare la validità del design. Infine, è stato adottato un piano d’azione tecnologico per la realizzazione completa del dispositivo.

Il progetto AHEAD fornirà un sistema di rilevazione delle minacce meteo allo stato dell’arte per aerei, il quale permette di migliorare i percorsi di volo evitando le condizioni meteo pericolose e la cenere vulcanica, aumentando quindi la sicurezza e riducendo i consumi.

Informazioni correlate

Keywords

Radar meteo, antenna, polarizzazione doppia, AHEAD, banda X
Numero di registrazione: 200141 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-29