Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECOJET — Risultato in breve

Project ID: 606076
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Danimarca
Dominio: Industria, Energia

Una soluzione con microturbina a gas per il mercato dell’energia

Quattro piccole e medie imprese (PMI) hanno sviluppato congiuntamente una microturbina a gas per la produzione combinata di calore ed energia (combined heat and power, CHP) al fine di esplorare un’opportunità di mercato interessante.
Una soluzione con microturbina a gas per il mercato dell’energia
La tecnologia con microturbina a gas non è una novità, e rappresenta il principale sistema attraverso il quale la produzione di energia distribuita viene attualmente effettuata. Tale tecnologia offre cogenerazione CHP ad alta efficienza con potenza da bassa a media, e minime esigenze di manutenzione.

La soluzione basata sulla microturbina a gas per la cogenerazione, sviluppata nell’ambito del progetto ECOJET (Cost-effective, high-efficient micro gas turbine for micro CHP applications), finanziato dall’UE, promette di portare un cambiamento nella generazione di energia distribuita. Questo sistema altamente efficiente produce un’energia elettrica di 10 chilowatt.

Oltre a ridurre la bolletta dell’elettricità fino al 60 %, il motore radiale a gas del progetto ECOJET è stato progettato per soddisfare i più recenti standard ambientali in quanto a rumore (< 55 decibel con ponderazione “A”) ed emissioni di scarico. Inoltre, la microturbina a gas può supportare la combustione utilizzando una vasta gamma di combustibili, quali gas naturale e biogas.

In maniera importante, può essere fabbricata a costi inferiori e con un rapporto potenza-peso superiore, rispetto ad un generatore diesel convenzionale. Adatta per le applicazioni domestiche, la microturbina a gas può essere prodotta con un diametro di 40 cm, un’altezza di 40 cm e un peso di 35 kg.

In origine, le microturbine a gas si utilizzavano per generare energia d’emergenza e picco di carico, senza utilizzo del calore residuo. Gli ingegneri del progetto ECOJET hanno sviluppato tali turbine in grado di incorporare alcuni componenti avanzati, ai fini di una produzione commerciale poco costosa.

Ad oggi, in tutto il mondo sono presenti pochi produttori commerciali di microturbine a gas per la generazione CHP. Il progetto ECOJET ha messo le PMI partner in una posizione altamente competitiva all’interno del mercato della cogenerazione, dove i principali produttori si trovavano principalmente fuori dall’UE.

Informazioni correlate

Keywords

Microturbina a gas, PMI, generazione CHP, ECOJET, motore radiale a gas