Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TRACE — Risultato in breve

Project ID: 607669
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Regno Unito
Dominio: Società, Ricerca di base, Industria, Sicurezza

Una comprensione approfondita delle forze trainanti alla base del traffico di esseri umani

Il traffico di esseri umani (THB) è in aumento, nonostante gli enormi sforzi e investimenti finanziari per evitare queste attività. Un’iniziativa dell’UE ha adottato un approccio olistico per affrontare il THB al fine di aiutare una vasta gamma di attori coinvolti nella lotta.
Una comprensione approfondita delle forze trainanti alla base del traffico di esseri umani
La prevenzione e la lotta contro il THB è una priorità per tutta l’Europa e un punto importante del programma dell’UE. Per arrestare con successo questo grave crimine, è necessaria una maggiore conoscenza sull’ambito del THB in Europa. Finora, questa conoscenza è stata limitata da diversi fattori, in particolare dalla difficoltà di ottenere dati a causa della sua natura clandestina.

Per affrontare questo problema, il progetto TRACE (Trafficking as a criminal enterprise), finanziato dall’UE, ha sostenuto vari attori chiave che permettono la lotta e l’eliminazione del traffico di esseri umani, valutando e consolidando le informazioni relative agli autori dei reati e alla più ampia attività di THB.

TRACE ha affrontato il fenomeno del THB da una prospettiva legale, criminologica, socioeconomica, psicologica e di applicazione della legge. Si è anche basato su attività e progetti nazionali ed europei in corso e connessi. L’accento è stato posto sullo sfruttamento sessuale, sul lavoro forzato o sui servizi e sulle attività criminali.

I partner del progetto hanno esaminato le lacune nelle attuali politiche anti-traffico degli stati membri. Si sono concentrati sulle attività dei perpetratori e hanno sviluppato una comprensione della struttura, delle relazioni sociali, dei metodi, dei percorsi di viaggio e delle tecnologie associate ai diversi tipi di THB.

Il team di TRACE ha analizzato gli aspetti politici e socioeconomici che contribuiscono al THB. Prevede anche l’impatto di qualsiasi futura tendenza sociale, politica, economica e criminale sul THB in Europa. Ciò ha mostrato un aumento della criminalità forzata per l’elemosina e la frode dell’identità.

I risultati sono stati inseriti in raccomandazioni politiche per aiutare i responsabili politici, le agenzie di applicazione della legge e le organizzazioni della società civile nei loro sforzi volti a combattere e prevenire il THB in Europa. Oltre a quanto sopra, sono state fatte dieci raccomandazioni generali. Anche un manuale di accompagnamento aiuterà queste parti interessate a sviluppare misure anti-tratta adeguate.

TRACE ha contribuito a sviluppare una conoscenza avanzata per comprendere il THB come un business, dalle caratteristiche dei trafficanti, ai fattori che influenzano le tendenze e le politiche esistenti. I risultati sono particolarmente rilevanti in quanto in Europa si sta assistendo a numeri senza precedenti di migranti, alcuni dei quali sono suscettibili allo sfruttamento.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety

Keywords

Traffico di persone, traffico di esseri umani, TRACE, impresa criminale