Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sostegno ai bambini sottoposti a maltrattamento psicologico

I ricercatori hanno analizzato l’efficacia dei programmi di identificazione, prevenzione e intervento per i bambini maltrattati. emotivamente.
Sostegno ai bambini sottoposti a maltrattamento psicologico
Il maltrattamento emotivo è conosciuto come il più sfuggente e dannoso di tutti i tipi di maltrattamento per un bambino. Rappresenta l’elemento fondamentale e il fattore più distruttivo in tutti i tipi di abusi e negligenza sui minori. Recentemente, il maltrattamento emotivo ha ricevuto l’attenzione scientifica per le sue conseguenze negative sulla salute.

L’efficacia dei programmi di maltrattamento emotivo non era stata esaminata con meta-analisi. Un progetto finanziato dall’UE, AIDING THE NEGLECTED (Aiding the neglected: Meta-analysis of emotional maltreatment prevention and intervention programs), ha voluto colmare questa lacuna, focalizzandosi sui fattori determinanti e sull’impatto del maltrattamento e del trauma nelle famiglie.

I ricercatori sono partiti dalla determinazione delle relazioni di lavoro con gli istituti di ricerca degli Stati Uniti come l’Università della California, San Francisco, l’Università della California, Berkeley e la Stanford University. In seguito hanno inoltre stabilito relazioni di lavoro con centri di ricerca israeliani. Uno degli argomenti principali del loro studio è stato la resilienza al trauma. Ciò è rappresentato dalla violenza comunitaria e dalla resilienza familiare, dalla trasmissione generazionale del trauma nei bambini in affidamento e dalle traiettorie di conflitto in famiglie di bambini con diagnosi di cancro.

AIDING THE NEGLECTED ha effettuato una meta-analisi su larga scala di come le tendenze di regolazione delle emozioni dei genitori siano correlate al rischio di maltrattamento infantile e di come il maltrattamento infantile influenzi lo sviluppo della regolazione delle emozioni nei bambini abusati/trascurati. Sono stati esaminati i dati esistenti riguardanti la reattività emotiva e la regolazione delle emozioni dei genitori che esercitano maltrattamenti psicologici.

Il team ha inoltre analizzato l’efficacia della prevenzione e dell’intervento e la ricerca d’azione partecipativa. Una grande enfasi è stata posta sulle famiglie israeliane a rischio. In Israele è stata pianificata la diffusione del programma, oltre a una serie di conferenze che hanno permesso di migliorare le conoscenze sulla violenza in ambito familiare. Il Neglect Centre è un’iniziativa per bambini di medio e alto livello economico che vengono trascurati, in quanto potrebbero essere sottovalutati.

Questi risultati sono stati utili per stabilire programmi di identificazione, prevenzione e intervento per i bambini sottoposti a maltrattamento emozionale e potranno continuare ad aiutare i bambini in futuro.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Maltrattamento emotivo, abuso dei minori, AIDING THE NEGLECTED, trauma, regolazione delle emozioni