Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Metodo innovativo per rendere il succo di barbabietola un’opzione più salutare per i consumatori

Nonostante i suoi benefici per la salute e le note proprietà medicinali, la barbabietola e il suo succo sono noti anche per comportare effetti negativi sulla salute. Un’iniziativa dell’UE ha studiato gli effetti avversi sui consumatori.
Metodo innovativo per rendere il succo di barbabietola un’opzione più salutare per i consumatori
La ricerca dimostra che il consumo di barbabietola e del suo succo vantano benefici per la salute umana a breve termine grazie ai naturali principi attivi. Purtroppo però la barbabietola è anche naturalmente ricca di una sostanza antinutriente che può causare conseguenze negative sulla salute. Queste includono lieve irritazione dello stomaco, insufficienza renale e gravi casi di avvelenamento. Il succo di barbabietola è anche ricco di zuccheri, il che non offre alcun contributo significativo per gli esiti positivi segnalati sulla salute. Tali zuccheri aumentano notevolmente il contenuto calorico del succo.

Il progetto SOFBJ_PRODHUMHEALTH (Sugar and oxalate free beetroot juice: Production and assessment of its human health benefits), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di stabilire la fattibilità di un nuovo succo di barbabietola più sano, utilizzando un trattamento meno raffinato, e di confrontare i relativi benefici per la salute rispetto ai succhi di barbabietola convenzionali.

Dopo avere analizzato le diverse procedure caratterizzate da minor grado di raffinazione, i partner del progetto hanno sviluppato un processo tale da ottenere una composizione più sana di succo di barbabietola o di qualsiasi altra frutta o verdura, senza compromettere i benefici per la salute umana. È stato quindi prodotto il succo di barbabietola più salutare in quantità sufficiente da condurre dei test su soggetti umani.

I ricercatori hanno valutato il succo rispetto al proprio equivalente stabilito. Sono stati inoltre valutati i benefici per la salute in base a parametri quali flusso sanguigno cerebrale, processi cognitivi e umore. Per questi domini di salute, i risultati non rivelano nessuna differenza significativa negli attributi studiati per il succo di barbabietola convenzionale e per quello più salutare.

Il team SOFBJ_PRODHUMHEALTH ha preparato una bozza di brevetto per la composizione di succo recentemente scoperta e per il corrispondente processo con minor grado di raffinazione. Sono in corso discussioni con partner industriali allo scopo di portare la svolta tecnologica su scala industriale.

Grazie al progetto SOFBJ_PRODHUMHEALTH, la produzione e caratterizzazione del succo di barbabietola spianerà la strada per il suo uso come ingrediente multifunzionale nell’industria alimentare. L’esistenza di tali ingredienti porterà allo sviluppo di alimenti funzionali con molti benefici per i consumatori, come per esempio ipertensione ridotta, maggior acutezza mentale e migliori prestazioni atletiche.

Informazioni correlate

Keywords

Succo di barbabietola, benefici per la salute, SOFBJ_PRODHUMHEALTH, privo di ossalato