Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LAc-LORR OTS — Risultato in breve

Project ID: 326005
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Paesi Bassi
Dominio: Ricerca di base, Industria, Trasporti, Ambiente

Prove innovative per propulsori aerei ad alta velocità con migliore aeroacustica

Un’iniziativa dell’UE ha eseguito una serie di test aerodinamici e aeroacustici su un velivolo commerciale per passeggeri. Il lavoro pone le basi per l’ottenimento di aerei più silenziosi.
Prove innovative per propulsori aerei ad alta velocità con migliore aeroacustica
Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto LAC-LORR OTS (Low speed aeroacoustic test of an open rotor powered complete model) ha eseguito test aerodinamici e aeroacustici a bassa velocità su un grande modello di aeromobile per passeggeri con corridoio singolo e motori a rotore aperto contro-rotante (CROR). I test hanno avuto luogo in una galleria del vento a bassa velocità nei Paesi Bassi.

Il modello di velivolo era dotato di simulatori di motore alimentato (aria compressa) per simulare gli effetti aerodinamici e aeroacustici di un sistema di propulsione con ventola singola priva di condotto (unducted single fan, USF). È stato montato su un braccio di supporto posizionato sull’asse centrale della galleria del vento. Il team del progetto LAC-LORR OTS ha studiato il comportamento aerodinamico e le prestazioni del nuovo sistema di propulsione USF sul modello con configurazioni realistiche caratterizzate da ipersostentatore dell’ala.

Per eseguire i test con l’attuale modello in galleria del vento, i partner del progetto hanno costruito due motori ad aria compressa e ad alte prestazioni, al fine di azionare le eliche USF di recente sviluppo. Tali eliche hanno fornito dati prestazionali dettagliati. Il team ha efficacemente applicato un nuovo sistema con quattro linee di osservazione acustica. I dati sono stati ottenuti per le caratteristiche aerodinamiche e aeroacustiche del design delle pale relativo al rotore USF e allo statore, e in relazione agli effetti di installazione su un modello di velivolo completo che includeva configurazioni di ipersostentatore dell’ala. Le misurazioni acustiche e le simulazioni di propulsione sono state combinate con successo.

Gli scienziati hanno misurato i dati aerodinamici prestazionali del modello e le prestazioni dell’elica USF. I dati dinamici e costanti delle pale del rotore USF, con installazione di strumenti per il rilevamento, sono stati continuamente osservati, misurati e trattati dai sistemi di acquisizione dati. Gli strumenti hanno misurato anche dati acustici nel campo vicino, nel campo semivicino e nel campo lontano esterno al flusso, analizzando il rumore nel campo lontano causato dalla fusoliera modello. Ciò aiuterà a valutare la fattibilità della tecnologia con elica USF ai fini di un’efficienza energetica del motore con impatto acustico ambientale tollerabile.

Le prove del progetto LAC-LORR OTS spianano la strada per lo sviluppo di aerei per passeggeri di grandi dimensioni e regole di progettazione relative a motori USF installati con configurazione a estrattore nella fusoliera dietro le ali. Il primo volo di un aereo sperimentale non è cosìlontano.

Informazioni correlate

Keywords

Aeromobili, aeroacustica, LAC-LORR OTS, rotore aperto controrotante, ventola singola priva di condotto