Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi modelli di rischio per i disastri o gli shock finanziari

Vi è una carenza di esperti nell’analisi dei rischi ambientali e finanziari che si specializzano nei disastri o negli shock estremi. Un’iniziativa dell’UE ha creato una rete su vasta scala per fare progredire la comprensione del rischio che varie attività finanziarie, quali ad esempio le assicurazioni e il settore bancario, comportano.
Nuovi modelli di rischio per i disastri o gli shock finanziari
Il progetto RARE (Risk analysis, ruin and extremes), finanziato dall’UE, ha affrontato eventi rari ed estremi analizzando i rischi ambientali e finanziari mediante l’utilizzo di strumenti e approcci probabilistici. Per ottenere questo risultato, ha creato una rete globale.

RARE si è concentrato sullo sviluppo di una prospettiva teorica riguardante l’analisi delle probabilità di rischio in caso di disastri o shock estremi per pool di rischi finanziari o ambientali. Esso si è anche concentrato sulla creazione di nuove misure del rischio e sulla valutazione degli effetti totali del rischio.

In totale, sono stati assunti 20 ricercatori dottorandi e 20 post dottorato con una specializzazione in probabilità applicata, statistica, analisi stocastica, estremi e matematica finanziaria e assicurativa. Le istituzioni partner sono stati 12 importanti centri di ricerca in Europa, Australia, Cina, India, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. La rete adesso supera i 100 ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre 200 articoli scientifici sono stati presentati per la pubblicazione, facendo aumentare la consapevolezza complessiva sugli eventi rari ed estremi e promuovendo notevolmente la visibilità dei ricercatori. Questi articoli sottolineano risultati quali ad esempio nuovi concetti nell’analisi degli eventi rari, nuove misure del rischio, analisi di comportamenti estremi e miglioramenti negli esistenti strumenti di analisi del rischio e nelle applicazioni statistiche.

Conoscenze e competenze sono state promosse in modo continuo attraverso seminari, conferenze e workshop universitari e sessioni dedicate a eventi internazionali. Un workshop finale ha raccolto oltre 60 esperti internazionali in rappresentanza del mondo accademico e industriale provenienti da 5 continenti. Essi hanno discusso un’ampia varietà di argomenti futuri, spaziando dalla trasformazione dell’incertezza in rischi misurabili fino al ruolo di enti di controllo, comunicazione e nuovi sistemi democratici.

La maggior parte dei risultati del progetto sono stati pubblicati su arXiv.org, un archivio elettronico altamente automatizzato e un server di distribuzione per articoli di ricerca gestito e operato negli Stati Uniti.

Il lavoro di RARE migliorerà gli attuali strumenti di modellazione del rischio e fornirà una guida nella valutazione e nella previsione dei rischi. Infine, esso aiuterà nella valutazione e nella gestione di qualsiasi settore che abbia a che fare con eventi casuali, mercati competitivi e gestione del rischio.

Informazioni correlate

Keywords

Disastri finanziari, shock, rischio finanziario, analisi rischio, RARE