Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IMPRESA — Risultato in breve

Project ID: 609448
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Regno Unito
Dominio: Ricerca di base, Agricoltura e foreste

Misurazione dell’efficacia della ricerca sull’agricoltura

Una grande quantità di finanziamenti UE sta andando alla ricerca sull’agricoltura. Un recente studio ha dimostrato l’impatto positivo di tale ricerca e prodotto raccomandazioni per migliorarla.
Misurazione dell’efficacia della ricerca sull’agricoltura
La ricerca completa nel settore agricolo non solo aiuta a far avanzare la sicurezza alimentare per l’Europa e il resto del mondo, supporta anche l’economia europea. L’UE lotta per migliorare la ricerca agricola basata sull’innovazione al fine di identificare e garantire i vantaggi per i consumatori e la società. In questo contesto, il progetto IMPRESA (Impact of research on EU agriculture), finanziato dall’UE, ha studiato il processo dell’impatto della ricerca in tutta Europa e valutato l’impatto socioeconomico della ricerca agricola.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto è partito dalla documentazione delle spese della ricerca pubblica e di quella privata. Ha quindi esaminato l’impatto delle innovazioni basate sulla scienza e analizzato il rapporto tra gli investimenti nella ricerca e il loro impatto finale. Questo è stato finalizzato all’avanzamento dei vantaggi economici, ambientali e sociali che emergono dalle spese di investimento dalla ricerca pubblica, privata e non profit.

Più in dettaglio, il lavoro del progetto ha coinvolto la mappatura dei dati attuali sugli investimenti per la ricerca agricola europea, tra cui le statistiche sulle spese, le indagini sul paese e i casi studio che coinvolgono l’innovazione basata sulla scienza. Dal progetto sono emersi molti risultati, evidenziando ad esempio che 5 paesi nell’UE rappresentavano oltre il 70 % di tutte le spese pubbliche per la ricerca agricola pianificate.

Inoltre, il progetto ha scoperto che la spesa pubblica per la ricerca influisce positivamente sulla produttività, con rendimenti di circa il 7-15 % a distanza di 9-18 anni. Ha inoltre riscontrato che gli impatti sociali e ambientali delle attività di ricerca sono positivi e che gli investimenti privati per la ricerca dell’elaborazione del cibo ha avuto un impatto positivo sulle prestazioni commerciali. Uno studio del collegamento tra la ricerca e le prestazioni a livello di azienda agricola ha rivelato che anche l’innovazione è stata importante, il che è stato supportato da collegamenti di rete con intermediari della conoscenza e attori della catena di valore.

In generale, IMPRESA ha portato a conclusioni importanti per quanto riguarda la ricerca agricola nell’UE mediante la mappatura dei programmi di ricerca e delle tendenze in materia di spesa in 20 paesi, che rappresentano il 95 % dello sforzo totale dal 2008 al 2013. Ha diffuso raccomandazioni per gli attori chiave relativi alla politica a livello regionale, nazionale e comunitario. Questo aiuterà a creare migliori programmi di ricerca allo scopo di migliorare l’impatto degli investimenti pubblici e privati nella ricerca agricola.

Informazioni correlate

Keywords

Agricoltura, ricerca agricola, innovazione, IMPRESA, investimenti nella ricerca