Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I materiali riciclati costruiscono il futuro

La nuova generazione di sistemi di costruzione offre vantaggi sotto il profilo pratico ed ecologico rispetto ad altri sistemi.
I materiali riciclati costruiscono il futuro
Questo sistema di costruzione basato sull'utilizzo di ossature in ferro, laminati per rivestimento e materiali isolanti, può essere impiegato per la costruzione di pareti, tetti o case complete fino ai tre piani. Fra i vantaggi offerti dalla leggerezza e dalle dimensioni ridotte dei componenti del sistema, vi sono la facilità e la velocità di costruzione, nonché la possibilità di evitare l'impiego di pesanti ed ingombranti macchinari in loco.
%Qualsiasi imprenditore edile potrà facilmente inserire tale sistema nella sua attività di costruzione: la quantità di manodopera necessaria verrà dimezzata e il fatturato dovrebbe notevolmente aumentare. Inoltre, tale tecnologia impiega un'elevata percentuale di materiali riciclati. L'ossatura, per esempio, viene realizzata con ferro riciclato, mentre i laminati per rivestimento si ottengono dal gesso riciclato. Ciò contribuirà a ridurre il consumo di risorse non rinnovabili da parte del settore dell'edilizia e, allo stesso tempo, a trovare un impiego per materiali che, altrimenti, porrebbero un problema di smaltimento.

Quale sia il valore estetico delle costruzioni così realizzate resta ancora da vedersi, ma laddove la velocità e la facilità di costruzione sono fattori prioritari tale sistema sembra offrire notevoli vantaggi oltre, ovviamente, a quelli ecologici.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80123 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali