Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sicurezza ambientale per la crescita e la riproduzione: un'azione a livello internazionale

Alcune ricerche preliminari sugli effetti dell'esposizione alle radiazioni sulla salute riproduttiva maschile in tutta la Federazione russa indicano un tasso piuttosto alto di disfunzioni, forse dovuto alla radioattività.
Sicurezza ambientale per la crescita e la riproduzione: un'azione a livello internazionale
Un'équipe di ricercatori provenienti da Mosca, Copenaghen ed Edimburgo ha condotto uno studio su un campione di uomini provenienti da varie regioni della Russia, i quali, fra il 1986 e il 1987, sono stati esposti a forti radiazioni. Sebbene secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità i livelli di ormoni maschili risultano normali, sono state fornite prove concrete della presenza di ipogonadismo, dovuto ad una ridotta attività ipofisaria.

Anche l'analisi dello sperma appare normale secondo i criteri dell'OMS, ma fra i soggetti esaminati, i ricercatori hanno registrato casi frequenti di riduzione del volume dello sperma e della motilità del liquido seminale. Tuttavia, anche fra i soggetti provenienti da zone con tassi di radioattività più bassi è stato rilevato un'elevata incidenza di ipogonadismo e ciò fa supporre che le radiazioni non siano l'unico fattore ad influire sulla salute riproduttiva maschile in questa regione.

Per poter identificare le cause di tali disturbi e per valutarne le potenziali conseguenze in termini di fertilità e gravidanza, saranno necessarie ulteriori ricerche sugli effetti dei fattori ambientali sulla crescita e la riproduzione umana. I ricercatori dell'équipe hanno in progetto lo sviluppo di modelli animali attraverso i quali valutare gli effetti delle disfunzioni endocrine sulla fertilità, nonché di creare dei registri predefiniti negli ospedali di tutta la Russia come strumento per monitorare i risultati delle gravidanze. I ricercatori auspicano un sostegno per ulteriori attività di ricerca e sviluppo.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80130 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Ambiente