Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Applicazione di sistemi esperti nell'industria tessile

L'industria tessile sarà il principale beneficiario di questo nuovo software esperto, in grado di determinare le condizioni ottimali di imbozzimatura per la tessitura.
Applicazione di sistemi esperti nell'industria tessile
Da oggi, mediante un'applicazione nota come "sistema esperto", è possibile affidare ai computer la complessa operazione di imbozzimatura. I sistemi esperti sono applicazioni capaci di sostituirsi ad un tecnico nell'esecuzione di determinati compiti. Attualmente questi sistemi vengono impiegati in ambiti che vanno dalle previsioni finanziarie, al controllo dei processi industriali fino alla diagnostica umana. Il principio di questi dispositivi di intelligenza artificiale consiste nel tradurre, in termini comprensibili per un calcolatore, le regole su cui uno specialista si basa per giungere ad una determinata decisione.

Da oggi l'industria tessile si unisce alla lista dei settori industriali che beneficiano di questo tipo di tecnologia informatica, grazie allo sviluppo e alla sperimentazione di un software esperto nell'ambito di un progetto finanziato dalla Comunità europea. Questo programma utilizza un database che raccoglie le conoscenze in materia di imbozzimatura di quattro diversi stabilimenti tessili, nonché i commenti espressi da un produttore di macchine tessili, da un istituto che si occupa di ricerca tessile e da diversi produttori di bozzima. Basandosi sull'impiego di strategie evolutive e sul bagaglio di conoscenze archiviate, questo software è in grado di valutare le condizioni ottimali di imbozzimatura e di istruire i macchinari di conseguenza. Nei calcoli è possibile tenere conto dei fattori ambientali per minimizzare l'impatto del processo e allo stesso tempo massimizzare i profitti. Il sistema è in grado, inoltre, di ampliare le conoscenze di cui dispone mediante algoritmi basati su reti neurali, ovvero programmi informatici che imitano il funzionamento del cervello umano.

Questo software esperto ha superato brillantemente approfonditi test condotti in stabilimenti tessili di prima categoria. Attualmente il progetto necessita di partner industriali e di sostegno finanziario per l'applicazione e l'ulteriore sviluppo di questo utilissimo software intelligente.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80173 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali