Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La realtà virtuale migliora la valutazione della disabilità motoria (MDA)

Gran parte degli anziani e disabili, in tutto il mondo, soffrono di disturbi del movimento leggeri o più marcati. Questo progetto mira ad aiutare gli specialisti a valutare la disabilità motoria ed a diffondere le buone prassi tra i colleghi che esercitano in località lontane.
La realtà virtuale migliora la valutazione della disabilità motoria (MDA)
MODASPECTRA (Formazione specialistica per la valutazione della disabilità motoria) affronta il problema della scarsità di competenze omogenee tra i professionisti di MDA. Sono presenti differenze significative tra vari paesi e perfino all'interno di ogni paese. La necessità di un approccio armonizzato all'MDA garantirà la parità di diritti e di accesso a tutti i cittadini e migliorerà altresì il rapporto costi-benefici nella gestione dell'assistenza medica.

MODASPECTRA è stato creato dalle università di Dublino, Strathclyde, Montpellier ed Ancona, in collaborazione con il Roessingh Centre for Rehabilitation (Paesi Bassi). Il fatto che i professionisti dell'MDA si trovassero in varie località geografiche ha naturalmente portato a sviluppare un corso d'apprendimento basato sul web, aperto e a distanza. Si è assicurato l'accesso agli strumenti della formazione via Internet con l'uso delle funzioni di teleconferenza, oltre a CD-ROM, videocassette e documentazione stampata. I discenti sono guidati tramite appositi percorsi e scadenziari didattici e vengono valutati on line durante il periodo di apprendimento. I partner progettuali realizzeranno anche banche dati multimediali di esperienze tratte dalla pratica, messe a disposizione da operatori affermati del settore.

Un altro problema preoccupante è la scarsità di personale preparato e qualificato, laddove invece è verosimile un aumento della domanda di servizi correlati alla valutazione della disabilità. In tale contesto si rivela di estrema utilità MODASPECTRA in quanto progetto di applicazione telematica, atto alla supervisione delle operazioni svolte localmente ed all'elaborazione dei risultati a distanza.

Il corso MODASPECTRA è composto da dieci moduli. Tre per la valutazione clinica dell'MDA, due che riguardano i metodi e le tecniche dell'MDA, e due moduli relativi alla telematica per l'MDA. Gli altri tre moduli saranno differenziati secondo l'esperienza precedente del discente. In tal modo, il team MODASPECTRA si propone di migliorare l'accesso alla valutazione riabilitativa così da offrire, in ultima analisi, alle persone con disabilità fisiche la possibilità di preservare il più a lungo possibile la propria indipendenza e di ricevere le cure necessarie.

ink utili:
http://www.proacte.com/projects/prev/moda.htm