Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Strumento di traduzione Internet per le informazioni turistiche

Per centinaia di migliaia di destinazioni turistiche, Internet rappresenta il mezzo ideale per farsi conoscere in maniera efficace e a costi ridotti. Il problema del potenziale turista è che, in molti casi, l'informazione pubblicitaria è in una lingua che non conosce. MIETTA, uno strumento di traduzione basato su Internet, abbatte le barriere linguistiche e traduce queste informazioni nella lingua selezionata.
Strumento di traduzione Internet per le informazioni turistiche
Il turismo è un'industria con un fatturato di molti miliardi di euro, in cui un numero sempre maggiore di persone desidera "confezionare" da sé le proprie vacanze. Dato che molte pagine Internet sono redatte in lingue straniere, MIETTA (Multilingual Information Extraction for Tourism - Estrazione informazioni multilingue per il turismo) offre ai potenziali turisti un programma in grado di assisterli e tradurre i documenti in una lingua che possono capire.

Il progetto MIETTA integra una vasta gamma di tecnologie quali ricerca e recupero di testo in formato libero e funzioni di lavoro in database puri su Internet. Traduce automaticamente nella lingua preferita i documenti recuperati, consentendo agli utenti di estrarre da qualsiasi sito le informazioni desiderate relative alla destinazione scelta, a prescindere dalle barriere linguistiche.

Attualmente il sistema funziona con informazioni provenienti da Roma (Italia), Saarland (Germania) e Turku (Finlandia), che possono essere tradotte in tedesco, inglese, finlandese, italiano e francese.

Una funzione aggiuntiva del sistema MIETTA consiste nel raccogliere, registrare e rendere automaticamente disponibili le informazioni relative al profilo dell'utente, per permettere l'adattamento ottimale delle strategie di mercato riguardanti il turismo. Quindi, mentre il potenziale turista esamina le varie destinazioni di viaggio, l'industria del turismo può rivolgere la propria attenzione ai clienti, eliminando però le spese di traduzione della documentazione.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80224 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni