Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il nuovo software per il riconoscimento dei fonemi risolve il problema della pronuncia

Per poter parlare efficacemente in una lingua straniera è necessario che la pronuncia delle parole sia corretta. In molte lingue, la comprensione dipende dall'esatta pronuncia di accenti, sillabe e inflessioni. Queste caratteristiche fonemiche, tuttavia, sebbene pronunciate da madrelingua, possono presentare notevoli difficoltà a quanti si cimentano nello studio di una lingua straniera, poiché variano significativamente da regione a regione all'interno dello stesso paese.
Il nuovo software per il riconoscimento dei fonemi  risolve il problema della pronuncia
L'avvento dei programmi di riconoscimento vocale, sviluppati per facilitare la corretta pronuncia dei fonemi, ha rappresentato un valido aiuto per insegnanti, studenti e appassionati di lingue. Molti di questi programmi presentano degli inconvenienti: sono costosi, non molto accurati ed influenzati da fattori quali l'intensità e la tonalità della voce, la discontinuità nell'enunciazione e l'imprecisione nel riconoscimento dei fonemi.

Individual Science Laboratories ha sviluppato un semplice programma di riconoscimento vocale che, afferma, è in grado di riconoscere i fonemi con un grado di precisione e di chiarezza dieci volte superiore a quello del suo più prossimo concorrente. Poiché dispone di un database precostituito di fonemi, questo programma non è soggetto agli inconvenienti che generalmente caratterizzano questo tipo prodotto. Inoltre, è in grado di fornire istruzioni corrette a più utenti, a prescindere dal rumore ambientale, nonché dal timbro, dall'intonazione e dalla varianza spettrale della voce.

Per questa ragione, tale programma si rivela utile nei sistemi basati sul riconoscimento vocale, come i sistemi di sicurezza, i centralini telefonici automatizzati, gli elaboratori di testo e gli istituti di insegnamento. Il programma, basato su un semplice concetto ludico, non richiede alcuna tecnologia analogica ed è in grado di funzionare in modo autonomo, rappresentando, pertanto, una metodologia ideale per le tecniche di pronuncia. Il programma ha un costo di produzione significativamente inferiore a quello degli attuali leader del mercato e offre un fantastico potenziale di vendita. Questa tecnologia è attualmente disponibile per una dimostrazione. Sono in corso ulteriori ricerche per ampliarne la funzionalità e la possibilità di utilizzo per i corsi di lingua straniera e per favorire l'insegnamento della tecniche di vocalizzazione a studenti portatori di handicap auditivi.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80269 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni