Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Strumento applicativo generale per i dati sperimentali

La scienza dipende fortemente dalla continua conduzione di esperimenti. Le applicazioni software comunemente utilizzate per l'elaborazione dei dati sperimentali sono in genere molto costose e presentano un grado di complessità tale da poter essere utilizzate soltanto da esperti. Per eliminare questi inconvenienti, è stato realizzato un pacchetto software nuovo e semplice per l'elaborazione di vaste quantità di dati sperimentali, che può essere utilizzato in diversi ambiti, offrendo all'utilizzatore un'ampia gamma di funzioni.
Strumento applicativo generale per i dati sperimentali
Nell'ambito di svariati campi scientifici come la metrologia, la fabbricazione di strumenti, l'ecologia, la medicina, la fisica, la biologia, la chimica, l'economia, la sociologia ecc., i ricercatori conducono studi sperimentali volti all'acquisizione di dati adeguati, sui quali basare i propri modelli, teoremi e decisioni. L'elaborazione dei dati sperimentali è un processo estremamente complesso che richiede la conoscenza di nozioni relative alla statistica applicata e ai metodi di calcolo matematico. La maggior parte dei pacchetti applicativi attualmente in uso sono costosi, complicati e di difficile impiego, a meno che l'utilizzatore non sia un esperto di statistica.

Nell'ambito dell'elaborazione dei dati, è stato sviluppato un nuovo strumento software che consente un'analisi e una rappresentazione dei dati semplice, veloce ed efficace. Questo software, dal controllo completamente automatizzato, può essere facilmente installato all'interno dei personal computer. Essendo un eccellente strumento per la redazione e l'analisi dei dati, nonché per la realizzazione di diagrammi, il pacchetto può essere impiegato in qualsiasi campo di applicazione lungo tutta la catena di elaborazione dei dati.

Oltre a fornire la massima efficienza statistica in materia di analisi e rappresentazione dei dati, questo strumento funge da sistema esperto per la soluzione di problemi, grazie alla funzione di esplorazione di tutte le soluzioni possibili. Nello specifico, il pacchetto è composto da differenti programmi, accessibili in modo standard, ciascuno dei quali garantisce una rappresentazione statisticamente precisa della gamma e della verosimiglianza di tutti i possibili risultati. Tali programmi comprendono opzioni di calcolo statistico numerico, modellizzazione dinamica, identificazione delle dipendenze funzionali, densità della distribuzione di probabilità ed elaborazione del processo decisionale e delle serie temporali.

Non richiedendo particolari competenze matematiche, statistiche o di programmazione da parte dell'utente, questo pacchetto implica tempi di apprendimento e di addestramento ridotti. Poiché rappresenta un sistema preciso, veloce ed efficace di analisi statistica e di soluzione dei problemi, questo software costituisce uno strumento estremamente affidabile, in grado di competere con qualsiasi pacchetto statistico disponibile sul mercato.
Numero di registrazione: 80449 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18