Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Miglioramento degli strumenti per la soluzione dei problemi

Un processo decisionale ottimale consiste nel fornire alle persone i mezzi per poter assumere le decisioni migliori. Attualmente, sono pochi gli strumenti che assistono i decisori nello svolgimento di questo compito complesso e quelli esistenti hanno un'area di applicazione estremamente limitata, oltre a richiedere competenze altamente specializzate in materia di teoria delle decisioni. Il pacchetto applicativo "Optimal Decision-Making" è stato progettato per offrire agli utenti maggiore flessibilità di ottimizzazione delle proprie capacità di valutazione delle ipotesi, al fine di selezionare e attuare le decisioni più opportune.
Miglioramento degli strumenti per la soluzione dei problemi
Per processo decisionale si intende l'attività di valutazione selettiva dinnanzi a varie e complesse alternative che presentano diverse variabili. La maggior parte dei problemi relativi al processo decisionale vengono affrontati mediante l'applicazione scientifica della matematica e della statistica stocastica ai risultati sperimentali, un'operazione che coinvolge le teorie della casualità e della probabilità.

In commercio sono già disponibili diverse applicazioni software per la valutazione di numerosi scenari associati al processo decisionale. La maggior parte di questi software sono stati adattati al loro specifico ambito di applicazione. I metodi impiegati, inoltre, producono soluzioni ottimali per un problema specifico, ma non necessariamente per la situazione che si verifica in concreto. Per di più, essi presuppongono una discreta preparazione scientifica da parte dell'utente, che dev'essere in grado di valutare tutte le possibili soluzioni al problema posto.

Determinati a superare queste limitazioni, i partecipanti al progetto hanno creato il pacchetto applicativo "Optimal Decision-Making", che permette di risolvere problemi e di assumere decisioni sulla base di dati stocastici. Partendo da alcuni risultati sperimentali, questo pacchetto si avvale dell'approccio bayesiano, una tecnica classica che risolve il problema generale della verosimiglianza, rapportandolo ai vincoli propri dei parametri adottati. Questo software è particolarmente adatto ai modelli che presentano complessi vincoli relativi ai parametri.

Si tratta di un risolutore di problemi ottimizzato che contempla numerosi casi speciali di problemi riscontrati in diverse branche della scienza, tra cui la matematica, l'ingegneria, l'economia, l'ecologia, la medicina, la sociologia, la fisica, la ricerca operativa e l'informatica. A differenza di altri pacchetti simili, questo software permette all'utente di stabilire criteri e vincoli essenziali per minimizzare i rischi legati a numerosi problemi concreti. Poiché il sistema permette di effettuare la gestione del rischio, l'utente è in grado di creare una soluzione ottimale per una serie di scenari differenti.

Il pacchetto software è stato progettato per personal computer dotati di sistema operativo WINDOWS ed utilizza sia algoritmi di ottimizzazione del processo decisionale che regole quasi ottimali del test delle ipotesi, con un notevole risparmio di tempo in termini di elaborazione informatica. Studiato per utenti con limitate conoscenze di matematica e di ingegneria informatica, estremamente affidabile e facile da usare, questo nuovo strumento è destinato a contribuire considerevolmente sia alla teoria che alla pratica della valutazione delle ipotesi statistiche.
Numero di registrazione: 80450 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni