Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggiore efficacia nel controllo della qualità dell'acqua

La disponibilità di acqua pulita è una delle principali condizioni per il mantenimento della salute umana e la conservazione dell'ambiente. Di conseguenza, è essenziale poter disporre di sistemi per il controllo della qualità dell'acqua che garantiscano un monitoraggio attento e coerente dell'acqua potabile, superficiale e delle acque freatiche attraverso una serie di precise misurazioni e di analisi statistiche. Oggi, un gruppo di ricercatori dell'Università statale di Tbilisi (Georgia) ha progettato un sistema automatizzato per il controllo della qualità idrica. Concepito in base ai criteri prioritari di accuratezza, versatilità e coerenza dei parametri di misurazione, tale metodo consente di automatizzare questo complesso processo.
Maggiore efficacia nel controllo della qualità dell'acqua
L'attento monitoraggio e il mantenimento della qualità dell'acqua costituisce un processo molto difficile ma necessario, che comporta il controllo e la protezione di questa vitale risorsa naturale, al fine di garantire che il tipo e la quantità di inquinanti e contaminanti presenti non superino i limiti e i parametri di sicurezza fissati dalle norme governative. Quest'innovativo sistema di controllo della qualità dell'acqua soddisfa tutti i prerequisiti – superandoli, addirittura – grazie alla totale automatizzazione del processo, agevolando gli esperti del settore nel difficile compito del controllo di qualità.

Questo sistema, in sostanza, funziona nell'ambito di un centro di elaborazione dati, sulla base di un computer compatibile IBM, e comprende software sia di tipo informativo che matematico per consentire applicazioni di facile uso. È importante sottolineare che questo metodo si basa sul sistema operativo MS DOS ed è in grado di supportare un numero illimitato di analizzatori, ciascuno capace di esaminare fino a 20 diversi componenti. L'utilizzo di questo nuovo prodotto offre molteplici vantaggi. Per esempio, la capacità di adattare e modificare i parametri relativi alla qualità senza l'intervento dell'operatore, l'affidabilità e la precisione dei calcoli ottenuti, la versatilità e la flessibilità, la facilità di manutenzione e la visualizzazione delle misurazioni e dei risultati.

Il sistema è dotato di software informativi e matematici. Il primo è in grado di esaminare automaticamente gli analizzatori della qualità dell'acqua, visualizzando le misurazioni passate e presenti su un terminale video e presentando i risultati in base alle specifiche impostate dall'utente. Questo software, inoltre, elabora i risultati provenenti dai laboratori idrochimici sanitari, mobili o fissi, fornendo resoconti delle attività di monitoraggio su base giornaliera, mensile o annuale. Il software matematico offre capacità altrettanto straordinarie. Questo software, infatti, è in grado di fornire statistiche sulla base delle misurazioni delle sostanze presenti nell'acqua, di determinare il livello del piombo, rintracciare la presenza di contaminanti o inquinanti e determinare il limite massimo di scarichi consentito.

Le applicazioni commerciali di questo sistema automatizzato per il controllo della qualità dell'acqua si estendono fino agli analizzatori per il monitoraggio dell'aria, rendendo questo prodotto altamente versatile ed efficace nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80461 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Ambiente