Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Innovativo sistema di purificazione dell'aria

Una PMI italiana ha sviluppato un innovativo sistema di purificazione dell'aria e dei fumi, attualmente l'unico disponibile sul mercato, in grado di rimuovere dall'aria o dalfumo le polveri-nebbie respirabili, quasi sempre letali per l'uomo e gli animali. Il sistema, basato su un lavaggio inter-compresso a mezzo di un liquido acquoso, offre una vasta gamma di applicazioni, dalle marmitte dei motori a combustione interna, ai sistemi di condizionamento dell'aria degli aeroplani e dei sommergibili.
Innovativo sistema di purificazione dell'aria
In questo nuovo sistema di purificazione dell'aria, denominato "SPALIC”, i fumi vengono sottoposti ad un ciclo termodinamico costituito da tre diverse fasi: prelavaggio spray, che fa cadere le particelle grossolane mentreumidifica o deumidifica l'aria;compressione centrifuga, che scalda l'aria, ma non scalda le particelleinquinanti, perché sono incompressibili; lavaggi sotto pressione, che raffreddano e deumidificano l'aria,facendo condensare il vapore acqueo sulle particelle residue"fredde", anche molto sottili, ancora disperse nell'aria.Tutte le particelle, così bagnate ed appesantite, cadono nel liquido evengono separate definitivamente dalla corrente d'aria. L'aggiunta di un olio adesivo al liquido acquoso consente di catturareanche le particelle idrorepellenti.

SPALIC rappresenta un metodo innovativo per numerose altre ragioni. L'assenza di filtri fa sì che il sistema non sia soggetto a problemi di intasamento. Inoltre, è regolabile, autopulente e il suo consumo di energia è pari o inferiore a quello dei normali filtri a secco.

Grazie alla drastica riduzione del tempo di contatto, è possibile costruire camere di lavaggio con volumi notevolmente ridotti. Di conseguenza, SPALIC può essere applicato anche alle marmitte dei motori sia diesel che a benzina per eliminare le particelle inquinanti dai gas di scarico.

La società italiana che ha sviluppato questo sistema ha già inoltrato richiesta di brevetto e mette a disposizione i risultati dei trial dimostrativi. La società è alla ricerca di aziende interessate alla conclusione di un accordo di produzione e di commercializzazione per introdurre il sistema nel mercato internazionale. Questo metodo di purificazione dell'aria può essere applicato con successo in qualsiasi tipo di lavorazione polverosa, nonché nelle trappole dei fumi per ristoranti e fast food e nei sistemi di condizionamento dell'aria, soprattutto in ambienti confinati come aerei e sommergibili.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80493 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Ambiente