Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Uno strumento integrato per ottimizzare la gestione della conoscenza

La conoscenza è potere. In un mercato sempre più competitivo, il successo delle aziende dipende fortemente dalla loro capacità di gestire in modo efficace il capitale della conoscenza, il quale comprende nozioni aggiornate in merito ai processi produttivi, i prodotti, le tecnologie, le infrastrutture e il know how dell'azienda. Una società tedesca leader nel settore dei sistemi per la gestione della conoscenza ha sviluppato un sistema completo dotato di straordinarie proprietà e capacità di promozione e applicazione della gestione della conoscenza nelle imprese moderne.
Uno strumento integrato per ottimizzare la gestione della conoscenza
La gestione della conoscenza è uno dei fattori chiave che distinguono una società dai propri concorrenti. La sua attuazione pratica, tuttavia, pone non pochi problemi, principalmente dovuti alla vastità e alla varietà delle informazioni relative ad un'azienda. A parte gli aspetti relativi all'organizzazione e alla presentazione della società, una delle difficoltà maggiori consiste nel fornire le giuste informazioni alle persone giuste e al momento opportuno.

Hyperwave è una società tedesca altamente specializzata nella fornitura di soluzioni integrate per un'efficace gestione della conoscenza. Quest'azienda ha sviluppato un prodotto denominato "eKnowledge Infrastructure". Si tratta di un insieme di applicazioni integrate di vasta portata, costituito da tre prodotti chiave utilizzabili anche singolarmente: eKnowledge Suite, eKnowledge Portal e eLearning Suite.

"eKnowledge Suite" è uno strumento collaborativo di gestione della conoscenza che permette una gestione intelligente delle informazioni, mediante l'organizzazione dei contenuti e dei documenti, per un rapido utilizzo delle reti intranet ed extranet aziendali. L'utilizzo di questa collana permette di aumentare la produttività facilitando l'accesso alla conoscenza aziendale, di migliorare la qualità delle informazioni aggiornate, nonché di aumentare la sicurezza dei dati e promuovere il lavoro di squadra attraverso l'interazione e la comunicazione.

Il portale "eKnowledge Portal" è un ampio punto di scambio delle informazioni che permette di migliorare e integrare i flussi di lavoro in tutta l'impresa. Questo strumento applicativo promuove un nuovo sistema di condivisione della conoscenza aziendale in base alle esigenze personali degli utenti, fornendo le giuste informazioni alle persone giuste.

La collana "eLearning Suite", infine, è una straordinaria combinazione fra istruzione e gestione della conoscenza. Questo strumento, infatti, riunisce in sé tutti i vantaggi delle tradizionali lezioni frontali e della formazione via Internet, garantendo il trasferimento delle informazioni e della conoscenza fra i dipendenti in qualsiasi momento o luogo.

Premiata dall'Unione europea e da una nota rivista informatica, la "eKnowledge Infrastructure" viene ampiamente utilizzata da numerose imprese di fama mondiale. Grazie al suo paradigma, quest'affidabile ed efficace sistema di organizzazione e presentazione delle informazioni relative all'azienda permette alle moderne imprese di operare con successo in un mondo fortemente competitivo.
Numero di registrazione: 80509 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni