Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Visualizzazione dei dati mediante realtà virtuale

La realtà virtuale ha modificato profondamente il modo in cui le informazioni vengono visualizzate. Sfruttando quest'avanzata tecnologia informatica, una società britannica altamente specializzata nella sicurezza dei processi e nell'ingegneria delle prestazioni ha messo a punto un sistema per la presentazione dei risultati dei lavori di ricerca. Quest'applicazione, denominata "Superscape Virtual Reality", permette ai non esperti di verificare, nel modo più economicamente vantaggioso, la sicurezza di gallerie, miniere e altri spazi sotterranei in fase di valutazione dei propri progetti o di analisi dei potenziali incidenti.
Visualizzazione dei dati mediante realtà virtuale
La realtà virtuale consiste in un ambiente simulato da computer all'interno del quale gli utilizzatori possono interagire con strumenti hardware, software e dispositivi per la simulazione di un ambiente reale, come la grafica ad alte prestazioni, i software estremamente specializzati e gli strumenti per le informazioni visive, tattili e uditive. Fra le varie applicazioni, la realtà virtuale viene utilizzata ampiamente nell'industria ingegneristica poiché facilita la visualizzazione dei dati sperimentali, altrimenti difficili da rappresentare.

In tale contesto, il programma di realtà virtuale "Superscape" mette a disposizione dei suoi utilizzatori le straordinarie capacità offerte dalla moderna tecnologia di trasferimento, analisi e visualizzazione dei dati. Da oggi, creando un ambiente intuitivo, gli utenti non esperti potranno sfruttare i dati sperimentali elaborati e i dati provenienti dai modelli tridimensionali di fluidodinamica computazionale, al fine di visualizzare i risultati.

Uno scenario tipico per i gestori delle reti metropolitane riguarda la rappresentazione in tempo reale di una galleria con tutti suoi elementi (per esempio i treni), nonché la visualizzazione di immagini bidimensionali e semitrasparenti dei risultati calcolati relativi alle sezioni trasversali di piani o superfici. Tali risultati (rappresentazioni della temperatura o della pressione, per esempio) appaiono sotto forma di contorni colorati sui quali sono sovrapposti i valori dei dati nei colori corrispondenti. Il sistema, inoltre, è in grado di presentare delle immagini tridimensionali del campo calcolato relativo alla densità del fumo, quantificando visivamente la visibilità attraverso la coltre.

Uno dei vantaggi offerti dal sistema Superscape riguarda l'osservazione realistica dei risultati nella loro evoluzione dinamica spazio-temporale. Grazie alla possibilità di utilizzare un numero illimitato di geometrie e di immagini dei risultati, questo pacchetto di realtà virtuale è altamente personalizzabile ed estensibile. Inoltre, costituisce una straordinaria piattaforma per l'analisi di situazioni che, altrimenti, richiederebbero numerosi sopraluoghi fisici, nonché lunghe e costose indagini. Il sistema, che rappresenta una tecnologia essenziale sia sotto il profilo operativo, sia competitivo, promette di rivoluzionare le modalità operative delle organizzazioni che si occupano di sicurezza.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80532 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali