Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una tecnologia economicamente vantaggiosa per la fabbricazione di materiali compositi in fibra di carbonio

I materiali compositi in fibra di carbonio presentano straordinarie proprietà, come ad esempio un'ottima resistenza alle elevate temperature e al logoramento, che li rendono ideali per numerosi applicazioni terrestri e spaziali. Una nuova, promettente tecnologia per la progettazione e la produzione di elementi strutturali in fibra di carbonio, mediante tecniche di formatura per avvolgimento di fili, permette di sviluppare strutture ultrasottili dotate di eccellenti proprietà meccaniche, che possono essere progettate e prodotte in maniera economicamente vantaggiosa.
Una tecnologia economicamente vantaggiosa per la fabbricazione di materiali compositi in fibra di carbonio
La fabbricazione di materiali sempre più avanzati ha contribuito considerevolmente al progresso della tecnologia spaziale e non. Le industrie aerospaziale, aeronautica e automobilistica, in particolare, hanno beneficiato ampiamente dei risultati ottenuti nell'ambito di ricerche relative alla progettazione e alla produzione di materiali compositi in fibra di carbonio. Quest'attività in costante evoluzione si concentra sull'ottimizzazione continua delle strutture in fibra di carbonio e dei relativi processi di fabbricazione.

Una tecnologia recentemente sviluppata, basata sull'impiego di tecniche di formatura per avvolgimento di fili, consente di progettare e produrre strutture composite in fibra di carbonio in maniera economicamente vantaggiosa e facilmente applicabile su scala industriale. Approfonditi test condotti su varie strutture in fibra di carbonio realizzate mediante la suddetta tecnica hanno prodotto risultati molto positivi, permettendo di migliorare ulteriormente i processi. Gli elementi strutturali così ottenuti presentano proprietà eccellenti, quali un'elevata rigidità, una resistenza potenziata, un peso esiguo, un'ottima stabilità di lungo termine, maggiore accuratezza di fabbricazione e un costo per unità estremamente ridotto.

Capace di garantire prestazioni eccellenti anche in condizioni estreme, la tecnologia offerta è già direttamente utilizzabile da parte dell'industria aerospaziale. Pertanto, queste strutture in fibra di carbonio costituiscono la soluzione ideale per le specifiche esigenze dei viaggi spaziali, che impongono l'utilizzo di materiali leggeri, robusti, resistenti all'usura ed estremamente affidabili. Analogamente, l'industria dell'aviazione e quella automobilistica potranno avvalersi di questa promettente tecnologia per sviluppare materiali compositi a matrice di carbonio per nuovi, innovativi prodotti studiati per aumentare la sicurezza complessiva dei passeggeri e dei veicoli.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80543 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali