Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un tester autonomo e portatile per i sistemi a pannelli solari

Essendo collocati all'esterno, i sistemi a pannelli solari sono soggetti al rischio di prestazioni insufficienti. Il rischio aumenta considerevolmente nel caso in cui questi dispositivi vengano utilizzati nell'ambito di attività spaziali e siano sottoposti a continue ricollocazioni. Sulla base di un innovativo principio di prova, è stato messo a punto il sistema MFTS (Mini Flasher Testing System), il quale permette di testare le prestazioni dei pannelli solari in maniera rapida, affidabile e completamente indipendente.
Un tester autonomo e portatile per i sistemi a pannelli solari
L'elettricità alla base di numerose scoperte scientifiche spaziali proviene dai pannelli solari. In grado di convertire l'energia solare in elettricità, questi pannelli sono ampiamente utilizzati per applicazioni spaziali e non, nell'ambito delle quali sono soggetti a numerosi fattori che ne limitano le prestazioni, tra cui la continua ricollocazione e le condizioni ambientali. Per questo motivo, è essenziale operare costanti interventi di verifica, al fine di garantire l'assoluta affidabilità non solo dei sistemi attualmente in uso, ma anche di quelli nuovi.

Il nuovo sistema MFTS (Mini Flasher Testing System) permette di controllare il funzionamento dei pannelli solari, basandosi su un nuovo concetto appositamente elaborato a scopo di prova. L'idea di fondo è quella dello sfruttamento di un sistema a photoflash, di elevata potenza e totalmente autonomo, per la produzione dell'impulso luminoso che consente di evitare interventi di taratura del sistema, oltre ad assicurarne la trasportabilità.

Il sistema si compone di elementi chiave rappresentati dai sottosistemi relativi al photoflasher, al controllo e alla misurazione, nonché di accessori come diaframmi e rivestimenti per evitare che un raggio di luce indesiderato (per esempio derivante da fenomeni di riflessione o da altre fonti) influenzi i risultati del test. Il sistema effettua misurazioni di ampio spettro realizzate su brevi distanze per una maggiore precisione ed efficacia nell'analisi di pannelli solari di diverse tipologie e dimensioni, nonché nella tabulazione dei risultati.

La durata di vita di un sistema a pannelli solari dipende fortemente dalla regolarità delle ispezioni. Ridotte prestazioni dei sistemi a pannelli solari spaziali si traducono in un insufficiente produzione di energia, con ripercussioni pesanti sotto il profilo economico. Pertanto, il monitoraggio sistematico del corretto funzionamento di tali dispositivi ne assicura un'operatività di lunga durata, evitandone la precoce sostituzione. Il sistema MFTS rappresenta, dunque, un metodo di ispezione economico e di alta qualità.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80544 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Energia