Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una ventata di aria fresca per i laghi

I sistemi acquatici sono uno degli aspetti ecologici più importanti della biomassa, i quali richiedono un'attenta valutazione e monitoraggio. Fenomeni come il deflusso di scorrimento ed un'eccessiva presenza di sedimenti e di sostanze nutritive causano un degrado degli habitat acquatici, il quale comporta un declino della fauna e della flora acquatica, nonché delle specie costiere e di montagna che dipendono da tali sistemi.
Una ventata di aria fresca per i laghi
L'aerazione dell'acqua svolge un ruolo importante nella conservazione dell'equilibrio ecologico, oltre a migliorare l'estetica complessiva degli ambienti acquatici. L'acqua di dilavamento proveniente dalle zone costruite, le quali impediscono all'acqua di filtrare nel terreno, può comportare un'eccessiva filtrazione di inquinanti così come di sostanze nutritive, causando una crescita eccessiva delle piante acquatiche. La presenza di sedimenti, inoltre, può provocare la torbidità dell'acqua, distruggendo le specie ittiche.

In questi casi, ovvero laddove i sistemi acquatici siano minacciati da un elevato livello di sedimentazione o da un'eccessiva presenza di sostanze nutritive, l'aerazione dell'acqua può contribuire notevolmente a ridurre i rischi e a mantenere l'equilibrio ecologico. L'efficace aerazione dell'acqua, pertanto, rappresenta un fattore di primaria importanza.

Recentemente è stato sviluppato un sistema di aerazione in grado di funzionare lungo tutto l'arco dell'anno e di contribuire così a preservare le specie ittiche dalla mortalità invernale. Il sistema, inoltre, è dotato di un separatore incorporato che scinde la miscela aria-acqua. Questa funzione si rivela particolarmente utile per i vari livelli termici dei laghi, i quali richiedono volumi di ossigeno diversi. Il livello termico più elevato (epilimnio) necessita di quantità di ossigeno superiori rispetto a quello più basso (metalimnio). In questo modo, si garantisce una massima efficacia, senza alterare i livelli naturali dell'acqua.

Realizzato in materiali sintetici, questo sistema può essere trasportato e installato con facilità. Accanto a tale dispositivo, la società sviluppatrice, esperta in flussi bifasici e "multipurpose", offre analoghi moduli specializzati come le colonne orizzontali di adsorbimento utilizzate nel lavaggio dei gas e mette a disposizione i risultati dimostrativi per una sperimentazione.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80579 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Ambiente