Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un innovativo metodo e strumento di sterilizzazione

Le procedure di sterilizzazione richiedono l'utilizzo di calore, radiazioni, o sostanze chimiche, oppure la rimozione fisica delle cellule. Recentemente, è stato sviluppato un nuovo metodo e strumento di sterilizzazione che permette di ovviare alle difficoltà dei sistemi tradizionali.
Un innovativo metodo e strumento di sterilizzazione
Il processo di sterilizzazione consente di distruggere o eliminare tutti gli organismi vitali (all'interno o sulla superficie dell'oggetto da sterilizzare). L'eliminazione di tutti i microrganismi e delle relative spore è un'operazione necessaria in numerose situazioni pratiche, e gli studi in questa branca della microbiologia hanno permesso di compiere importanti passi avanti nell'agricoltura, nella medicina e nella scienza alimentare. In ragione dell'elevata variabilità e resistenza dei microrganismi, sono stati sviluppati diversi metodi di sterilizzazione, ciascuno dei quali ostacolato da fattori differenti, ad esempio l'impossibilità di sterilizzare mediante il calore i materiali termosensibili o di utilizzare le sostanze chimiche nella trasformazione alimentare.

Alcuni ricercatori della Federazione Russa hanno sviluppato un metodo di sterilizzazione che integra diversi sistemi tradizionali utilizzando le particelle chimicamente attive, i raggi UV e le onde d'urto. Oltre ad essere impiegabile con le soluzioni acquose a conduzione elettrica, tale metodo permette di utilizzare il liquido trattato come disinfettante. Ciò consente di sterilizzare vari oggetti senza limiti di forme, dimensioni o proprietà dei materiali.

Oltre a non richiedere speciali sorgenti di alta tensione, il nuovo dispositivo è in grado di operare in condizioni di pressione atmosferica e può essere adattato per consentire l'utilizzo di elettrodi dissolti o non dissolti. Tutte caratteristiche, queste, che fanno del nuovo metodo uno strumento ecologico, economico e flessibile per la sterilizzazione delle sostanze e degli oggetti.