Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggiore protezione contro gli urti

Coloro che lavorano in ambienti ad alto rischio o praticano sport pericolosi sono costantemente esposti al rischio di ferirsi a causa di urti violenti. Rischi di questo tipo, d'altro canto, sono presenti anche quando andiamo in bicicletta o in moto. Per fortuna, oggi è stata sviluppata una tecnologia innovativa di protezione dotata di straordinarie proprietà di assorbimento e attutimento degli urti, in grado di proteggere il corpo dagli urti, dalle vibrazioni e dalle esplosioni.
Maggiore protezione contro gli urti
Molte professioni e attività sportive richiedono l'utilizzo di speciali copricapi o abiti di protezione. Anche ai fini della sicurezza sulle strade si impiegano caschi di protezione e paraurti per i veicoli, allo scopo di proteggere sia i pedoni che i passeggeri. Una nuova tecnologia, denominata SALi (Shock Absorbing Liquid), garantisce una maggiore protezione in caso di urti e esplosioni ed è applicabile ad una vasta gamma di prodotti, fra cui abiti, caschi, parastinchi, guanti e paraurti per auto.

Ideata da una società britannica in collaborazione con l'università di Manchester, questa nuova tecnologia si basa su un innovativo materiale composto da un fluido elastico ottenuto utilizzando capsule di elastomeri (per esempio le palline di polistirolo) ed un liquido matrice o grasso. Una volta assemblato, questo materiale offre eccellenti proprietà di assorbimento degli urti ed un miglioramento in termini di smorzamento viscoso, elasticità, proprietà di distribuzione idraulica del carico (grazie alle quali SALi è in grado di distribuire i carichi d'urto lungo un'ampia superficie di tessuto corporeo), flessibilità, proprietà di estinzione degli incendi e di dispersione delle onde d'urto. Le proprietà di questo nuovo fluido elastico fanno di SALi una soluzione ideale per la sicurezza dei trasporti, la mitigazione delle esplosioni e la protezione del corpo umano.

Capace di resistere a numerosi impatti, questo prodotto è riutilizzabile e riciclabile e ha dimostrato buone proprietà di mitigazione delle esplosioni generate da esplosivi plastici. In sostanza, questa tecnologia offre grandi vantaggi e migliori prestazioni in termini di protezione. Grazie alla sua ampia possibilità di commercializzazione, infatti, potrà risultare molto utile per numerose industrie.
Numero di registrazione: 80593 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali