Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistemi di amministrazione universali per le università

Per le loro attività di comunicazione, le università dipendono fortemente dall'esistenza di una rete informatica robusta ed affidabile. Purtroppo, però, non tutti gli istituti accademici dispongono di un sistema così altamente tecnologico ed efficace. Al fine di rendere accessibile a tutte le università questo strumento fondamentale, un gruppo di ricercatori tedeschi ha creato il primo sistema di supporto open source (sorgente aperto), che soddisfa tutte le esigenze amministrative, informatiche e di comunicazione delle università.
Sistemi di amministrazione universali per le università
Le università sono centri di apprendimento dinamici dove un'effettiva comunicazione tra i docenti, gli studenti e il personale è direttamente collegata al raggiungimento di importanti risultati e di una cooperazione efficace. A tal fine, è essenziale disporre di un sofisticato sistema di supporto. Considerato che ormai quasi tutte le università utilizzano Internet quale strumento per migliorare le attività di insegnamento e apprendimento, il sistema OpenUSS (Open University Support System) costituisce un portale ideale per consentire agli studenti, ai docenti e al personale di comunicare e accedere alle informazioni.

L'obiettivo di OpenUSS è quello di creare un sistema open-source standard per tutte le università, all'interno del quale i docenti e il personale possono pubblicare lezioni, documenti ed esercitazioni, e gli studenti possono accedere facilmente a tutte le informazioni aggiornate relative ai loro corsi. In sostanza, OpenUSS funziona come un portale di informazione e di pubblicazione centralizzato, utilizzabile in maniera semplice dall'intera università. Poiché molte università non dispongono del know-how o delle risorse finanziare per creare e gestire indipendentemente questo tipo di sistema di supporto alla pubblicazione, OpenUSS potrebbe rivelarsi essenziale per il successo di numerose facoltà e degli studenti stessi.

È importante sottolineare che, mentre gli utenti provengono dall'intera comunità universitaria, fra gli sviluppatori figurano programmatori che costruiscono architetture, interfacce API, e implementazioni di riferimento per OpenUSS. In ambito universitario, inoltre, c'è l'esigenza concreta di un sistema di supporto flessibile e di facile uso, che funga da piattaforma di apprendimento e di insegnamento, pur essendo, nel contempo, "component-based". Ecco perché quest'innovativo sistema è "component oriented" pur utilizzando il software più tecnologicamente avanzato attualmente disponibile. Altro vantaggio fondamentale offerto dal sistema è che si avvale di software open source lungo l'intera struttura di supporto.

Tutti questi aspetti fanno di OpenUSS il sistema perfetto per promuovere un ambiente universitario basato sull'elevata qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80596 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni