Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo rimedio per chi soffre di herpes

Molti virus provocano problemi dermatologici che causano sofferenza e frustrazione per il paziente. Uno di questi è l'herpes virus, che colpisce un considerevole numero di persone in tutto il mondo e per il quale è molto difficile trovare una cura efficace. Oggi, per fortuna, un gruppo di ricercatori ha sviluppato una crema topica in grado non solo di alleviare i sintomi dermatologici dell'herpes, che comportano un grave disagio ai pazienti, ma anche di curare con rapidità le lesioni cutanee, prevenendo eventuali cicatrici.
Un nuovo rimedio per chi soffre di herpes
L'infezione da herpes virus si manifesta spesso con problemi cutanei come piccole pustole o piaghe attorno alla bocca o nella regione genitale. L'herpes orale, o facciale, per esempio, si presenta con pustole localizzate nell'area attorno alla bocca o sul viso. In realtà, l'herpes costituisce un'infezione estremamente diffusa che tende a manifestarsi in maniera ricorrente con sintomi dolorosi e fastidiosi, poiché si tratta di un virus che, una volta contratto, rimane nell'organismo umano per tutta la vita. Circa il 70 per cento degli adulti sono affetti da herpes e sono entrati in contatto con il virus durante l'infanzia, mentre sintomi periodici si riscontrano in un numero di pazienti che oscilla fra il 50 e il 90 per cento. In sostanza, i sintomi dell'herpes possono presentarsi per tutta la durata della vita di un individuo, poiché questa dolorosa infezione è molto tenace e resistente alle cure.

Questa nuova crema si è rivelata molto efficace nel trattamento delle lesioni cutanee dovute a herpes. Applicata direttamente sulle lesioni, allevia il dolore e l'irritazione, favorendo, nel contempo, la guarigione del tessuto cutaneo e prevenendo la formazioni di eventuali cicatrici. Nell'ambito di studi di casi condotti su soggetti affetti da herpes facciale, dopo l'applicazione della crema è stata riscontrata una diminuzione del dolore e un più rapido processo di guarigione.

Questa crema innovativa potrebbe aiutare le tante persone affette da herpes, rivelandosi un nuovo, importante prodotto farmaceutico.
Numero di registrazione: 80600 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Biologia, Medicina