Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un aiuto alle donne in menopausa

La menopausa, con le alterazioni fisiche ed emozionali che comporta, rappresenta un'esperienza estremamente stressante e disorientante per le donne. Al fine di rendere questo periodo di transizione più facile per le donne e fornire ai loro medici una vasta quantità di informazioni e servizi utili, una società italiana ha progettato un sito web referenziale multilingue che fornisce informazioni orientate al pubblico, eccellenti servizi di supporto e una comunicazione avanzata fra le donne e i medici.
Un aiuto alle donne in menopausa
La menopausa avviene generalmente fra i 40 e i 55 anni, quando cessa l'ovulazione. Il risultato è una graduale diminuzione della mestruazione e la significativa riduzione della creazione di due ormoni: estrogeno e progesterone. Queste fluttuazioni ormonali provocano numerosi sintomi spesso difficili da gestire per le donne. Sintomi della menopausa come vampate di calore e sbalzi d'umore sono fastidiosi ed irritanti, mentre effetti collaterali di più lunga durata, come osteoporosi e svariate prospettive ginecologiche sollevano numerosi interrogativi. Un nuovo sito web dedicato alle donne e alla menopausa tenta di alleggerire e rispondere a tutte queste preoccupazioni, migliorando, nel contempo, l'efficace comunicazione tra le donne e i loro medici.

Questo sito web multilingue mette i vantaggi della telematica al servizio dei problemi delle donne. Innanzitutto, infatti, le informazioni fornite sono orientate al pubblico, che si tratti di donne o professionisti del settore sanitario, pertanto la terminologia e gli argomenti trattati vengono opportunamente adeguati agli interlocutori. Inoltre, una volta entrati nel sito web globale, gli utenti possono accedere a siti locali, suddivisi per regioni geografiche o interessi specifici. Questo sito web, creato nell'ambito del progetto WOMAN, offre servizi on line interattivi, forniti da strutture ospedaliere locali, come un servizio on line di consulto e di prenotazione di visite mediche.

Il consulto on line, in effetti, costituisce un elemento importante di quest'innovativa tecnologia telematica. Tale servizio è composto da una funzione di facile utilizzo, nell'ambito della quale le donne e gli operatori sanitari possono compilare un modulo, con l'aiuto di una guida Wizard, e richiedere il contributo dei medici oppure un consulto a distanza. Questo modulo costituisce un vantaggio importante per i medici, poiché contiene informazioni cruciali. La confidenzialità è un aspetto chiave del sistema. In fase di registrazione, viene assegnato un codice di identificazione che collega la paziente agli interrogativi e alle informazioni che la riguardano. Tale codice permette inoltre ai medici di riconoscere la paziente nel caso in cui quest'ultima si presenti personalmente per una visita. Al fine di garantire la privacy, le pazienti devono autorizzare espressamente l'invio dei dati.

Questi servizi web referenziali si compongono di moduli software creati utilizzando Internet e Java e sono tecnologicamente molto avanzati nell'ambito dei servizi europei relativi alla menopausa. Questa tecnologia, che è stata utilizzata da 50 donne e 40 medici, è oggi disponibile per la commercializzazione.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80603 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Biologia, Medicina