Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Assistenza sanitaria: l'opzione Internet

I progressi nel campo della telematica hanno visto l'introduzione di un'ampia gamma di nuovi prodotti progettati per migliorare i servizi forniti dall'industria sanitaria: dalle banche dati per la standardizzazione delle terminologie mediche, ai servizi che permettono l'accesso all'assistenza sanitaria in regioni remote o isolate. Un nuovo sviluppo offre oggi percorsi di comunicazione economicamente vantaggiosi, che garantiscono l'interattività su una piattaforma in rete destinata al trasferimento delle cartelle cliniche dei pazienti e di contenuti multimediali.
Assistenza sanitaria: l'opzione Internet
La nuova rete, progettata per mettere in contatto istituti medici avanzati, quali ospedali specializzati e centri medici, nonché i medici di base e i pazienti, offre attività come il trasferimento di informazioni specializzate a livello diretto, mediante videoconferenze e posta elettronica.

I vantaggi specifici offerti da questo sistema di rete sono considerevoli, soprattutto per il settore dei servizi medici nel suo complesso, poiché consente, tra l'altro, di alleviare la pressione esercitata sulle già oberate strutture mediche pubbliche. Da oggi, infatti, i pazienti potranno avere accesso all'assistenza sanitaria specializzata senza bisogno di recarsi in ospedali o cliniche, che potrebbero trovarsi già in esubero di pazienti.

Il sistema di scambio di informazioni offerto da questa rete non solo permette ai pazienti di comunicare con i centri specialistici, ma assicura a tutti i medici coinvolti nella cura del paziente la possibilità di accedere alle singole cartelle cliniche dal Web, attraverso un rigido sistema di sicurezza che garantisce la confidenzialità dei dati del paziente. È inoltre possibile effettuare uno scambio di informazioni continuo, consentendo sia ai medici che ai pazienti di mantenersi al corrente degli sviluppi e assicurando, nel contempo, la continuità terapeutica e del follow-up.

Una parte della rete è stata progettata per facilitare la comunicazione tra gli operatori sanitari attraverso videoconferenza e posta elettronica, nonché per consentire lo scambio di contenuti multimediali.

Il sistema, già impiegato in quattro diversi ambiti medici (ostetricia, oncologia, trattamento del lupus eritematoso e delle malattie polmonari croniche) è attualmente sottoposto a studi di perfezionamento per l'adattamento ad altri ambiti medici.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80616 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni