Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una rete virtuale per l'assistenza sanitaria

Internet è uno degli strumenti più popolari per il reperimento e lo scambio di informazioni. Nell'ambito del programma TELEMATICS 2C, è stato sviluppato un sistema innovativo che offre servizi avanzati per lo scambio on line di informazioni relative all'HIV e all'AIDS. Il cosiddetto sistema SEAHORSE, che permette sia la produzione della conoscenza, che la gestione dei contenuti su base collaborativa, è in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti che delle comunità.
Una rete virtuale per l'assistenza sanitaria
Questo nuovo sistema è sostanzialmente un database completo, contenente informazioni e materiale di supporto per le persone affette da HIV e AIDS o per coloro che si occupano di questa patologia. Le informazioni sono disponibili sotto forma di articoli, link a siti web, FAQ (domande più frequenti) e forum di discussione. Il sistema contiene una serie di strumenti utili, come utilità di navigazione, strumenti di valutazione e revisione dei contenuti, nonché una guida sia per gli utenti che per i fornitori d'informazioni.

A differenza di altri siti Internet relativi all'assistenza sanitaria, SEAHORSE si rivolge non soltanto ai singoli utenti, ma anche alle comunità. Tali comunità di utenti sono organizzate in siti che forniscono informazioni pertinenti, in linea con le specifiche esigenze e aspettative di una particolare comunità. La configurazione delle comunità è fortemente legata alle loro specificità e rispecchia le rispettive etnie, lingue o altre caratteristiche, come i "punti di vista" dei pazienti, degli operatori sanitari, dei parenti e degli amici. Gli utenti registrati possono contribuire direttamente al sito, esaminando e commentando i siti web e gli articoli esistenti, nonché suggerendo o aggiungendo personalmente nuovi siti o articoli.

Essendo nel contempo un sistema collaborativo di produzione di conoscenze e di gestione dei contenuti relativi all'assistenza sanitaria, SEAHORSE si avvale del pacchetto software proprietario Information Repository Management (IRM) costituito da un front-end Internet, una serie di strumenti di data mining e un database evolutivo contenente materiale aggiornato e gratuito. Il sofisticato browser di navigazione rappresenta un mappatore di facile utilizzo, che consente di valutare costantemente il corpus crescente di materiale primario, mediante "sigilli elettronici di approvazione".

SEAHORSE è più di una semplice banca dati multilingue. È sostanzialmente una rete virtuale in grado di fornire i mezzi per lo scambio di informazioni e di esperienze all'interno di una comunità allargata. URL: http://www.seahorse.oxi.net

Informazioni correlate