Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un sistema per il controllo delle flotte di veicoli

I software a tre faccette sono dotati di un'innovativa combinazione di intelligenza statistica, analisi delle informazioni e capacità di calcolo interattiva. Pertanto, essi offrono all'industria dei trasporti uno strumento per migliorare la gestione e il controllo delle loro flotte di mezzi.
Un sistema per il controllo delle flotte di veicoli
I responsabili delle flotte di veicoli sono incaricati della complessa gestione di centinaia di dati logistici, fra cui la manutenzione dei veicoli, la loro tenuta di strada, le condizioni del trasporto, la lunghezza dei percorsi, la condizione dei componenti veicolari, il coordinamento dell'itinerario, le condizioni del traffico ed altri ostacoli fisici e difficoltà. Essi devono conoscere il tempo necessario per compiere ciascun percorso, nonché i tragitti alternativi in caso di difficoltà.

In risposta a questi problemi, una società italiana ha progettato MAPfinder. Articolato in tre moduli (SATfinder, PATHfinder e MARKETfinder), questo strumento offre una funzionalità senza precedenti per i gestori delle flotte di veicoli, per ciò che concerne la raccolta di dati statistici, l'analisi delle informazioni e la visualizzazione sulla mappa della posizione degli automezzi.

Basato sul sistema GPS, il modulo SATfinder consente ai gestori di raccogliere informazioni su tutte le percorrenze effettuate. Inoltre, mantiene aggiornata la posizione dei veicoli in tempo reale, archivia le informazioni sussidiarie relative al tempo di guida medio, alla velocità media e alla valutazione delle distanze, e provvede a trasferire tali informazioni logistiche al sistema informativo centrale.

L'applicazione PATHfinder consente ai gestori di programmare e ottimizzare gli itinerari fornendo informazioni quali il tempo di guida, la scorrevolezza del traffico, il punto esatto di tutte le fermate, il carico trasportato e le informazioni relative al cliente. Oltre a ciò, tale funzione è in grado di analizzare determinati ostacoli alla gestione dei veicoli come la disponibilità di conducenti, la capacità dei veicoli, le finestre orarie di consegna e le caratteristiche del percorso, nonché i tempi di consegna consequenziali ottimali. In questo modo è possibile assegnare automaticamente un'attività al veicolo e al conducente più appropriati.

Infine, il modulo MARKETfinder, che rappresenta forse una delle caratteristiche più interessanti per i gestori, è in grado di analizzare tutti i dati sopraccitati e fornire una rappresentazione cartografica di tutte le aree non ancora coperte dalle reti di vendita e di distribuzione, tenendo conto di tutte le variabili socioeconomiche connesse a tali regioni. Si tratta di un sistema di facile uso, adattabile alle esigenze dell'utente e in grado di operare con fotografie aeree, immagini satellitari, rilevazioni cartografiche e reti stradali, indipendentemente dal loro formato.

Questo strumento è destinato a semplificare notevolmente i dati statistici con i quali i gestori dei parchi veicoli devono cimentarsi tutti i giorni, non solo fornendo loro i mezzi per una gestione più precisa delle informazioni, ma anche il modo di tenere aggiornati i dati relativi a tutti i veicoli. L'azienda italiana produttrice, Tellus S.r.l, è alla ricerca di partner in grado di contribuire alla loro espansione all'estero.
Numero di registrazione: 80668 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni