Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sviluppo di un software senza bug ad un costo accettabile

La creazione di un software è soggetta ad una molteplicità di errori potenziali a livello di ogni stadio dello sviluppo. Un nuovo strumento di sviluppo software permette la creazione di un codice pronto per la compilazione direttamente a partire dalle specifiche del sistema.
Sviluppo di un software senza bug ad un costo accettabile
I progetti software comprendono tutta una serie di stadi: analisi dei requisiti, specifiche, concezione, programmazione, compilazione ed esecuzione. L'ambiguità a livello dell'analisi dei requisiti e delle specifiche, una concezione inadeguata e gli errori a livello del software si traducono un maggior tempo di sviluppo, in costi più elevati e in una perdita di produttività. Spesso, prima di acquistare una nuova versione software, molti clienti preferiscono attendere la prima versione di aggiornamento al fine di evitare una duplicazione degli oneri e degli sforzi.

Un nuovo sistema di sviluppo software fornisce gli strumenti per eliminare i suddetti problemi a partire dall'inizio del ciclo di sviluppo di un software. Questo sistema permette di esprimere i requisiti dell'utilizzatore e le specifiche del sistema in un linguaggio descrittivo di alto livello, che evita ogni ambiguità e permette di realizzare un controllo automatico sulla coerenza e sulla completezza del software. Il sistema è basato sulla generazione automatica dei programmi sulla base delle specifiche o sulla verifica che i programmi realizzati rispondano esattamente alle specifiche.

Questo strumento di sviluppo software utilizza un motore di inferenza, potente ed automatico, e un teorema che "dimostra" che i requisiti, le specifiche e i programmi eliminano ogni necessità di una più estesa conoscenza matematica. Il programma esecutivo viene generato in un linguaggio di programmazione tradizionale (C++ o Java) che permette lo sviluppo di programmi per qualsiasi tipo di processore per qualsiasi tipo di ambiente operativo. Il carattere di programmazione oggetto di questo sistema ne fa uno strumento di facile apprendimento e gli permette di essere installato in ambiente Windows o Linux su un hardware di tipo x86.

Questo strumento è molto adatto per lo sviluppo di software alla norma IEC 61508 con un livello di integrazione di sicurezza da 1 a 3 e permette una più elevata produttività a livello dello sviluppo a confronto di quella che si ha con il linguaggio C++. Un ulteriore miglioramento delle sue capacità di dimostrazione basate sull'applicazione di un teorema e delle sue possibilità di connessione con altri strumenti di sviluppo software porteranno all'eliminazione completa di qualsiasi bug.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80687 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni